#LiveSocialRadioShow: intervista a Fabio Brutto e Alessandro Pavoni

A grande richiesta ecco l'intervista ai nostri Fabio Brutto e Alessandro Pavoni ad opera della trasmissione byNight Roma "live social radio show" che ha avuto luogo presso Radio Radio durante l'edizione 2018 dei FEI World Equestrian Games di Tryon (Nord Carolina, USA).

byNight Roma. Qui abbiamo un bellissimo cappello da cowboy eh! Ma no, in realtà rimaniamo qua nella nostra regione, nel Lazio, perché abbiamo come prossimi protagonisti Fabio Brutto e Alessandro Pavoni. Presidente, Fabio, dell'Associazione Lazio Reining e intanto buonasera e grazie di essere qui ai nostri microfoni e tra l'altro, Alessandro, ha veramente tante tante declinazioni perché Tecnico Federale di Terzo Livello con specialità in Reining, consigliere della Lazio Reining e referente Nazionale FISE in Para Reining. Perché è nata questa associazione?

Fabio. L’Associazione nasce tantissimi anni fa allo scopo di promuovere lo sport del Reining a livello nazionale e regionale. La promozione avviene tramite la manifestazione di eventi oppure social o anche interviste in radio che possono avvicinare molte più persone alla nostra disciplina.

byNight Roma. Innanzitutto, che cos'è, però, il Reining americano?

Fabio. Certo. Il Reining è una disciplina dell'equitazione americana e alla base di tutte le discipline western. Il Reining trae le sue origini dal lavoro con il bestiame svolto dai cowboy che utilizzavano i cavalli per radunare e muovere le mandrie dei bovini nelle praterie. I cavalli dovevano avere grossi requisiti, devono essere molto agili e oltretutto dovevano muoversi velocemente con dei comandi inflitti dai cowboy tramite il movimento delle redini, appunto per questo “Reining” che prende il termine dal verbo to rein “guidare tra le redini”. All'atto pratico, in una gara, le manovre eseguite in un percorso, chiamato pattern, sono la stilizzazione dei rapidi movimenti e continui cambi di direzione che i cavalli facevano nei ranch pertanto, in una gara che ha diverse manovre, la cosa più importante all'interno delle gare è il rapporto che c'è tra il cavallo e il cavaliere. Ci deve essere un rapporto di armonia, di sintonia e soprattutto il cavaliere deve impartire dei comandi in maniera minimale, senza farsene accorgere. Logicamente questo dà più risalto e più spettacolo alla disciplina stessa. Una disciplina dove possono partecipare tutti, senza limiti, senza limiti di età e anche disabilità pertanto qualsiasi persona che è amante del cavallo in genere, si può avvicinare alla nostra disciplina con molta semplicità e facilità.

byNight Roma. Come si svolge una gara? Soprattutto questo approccio, comunque sia, con il cavallo, cioè, è diverso rispetto al tipo di equitazione, insomma normale, quella canonica?

Alessandro. Diciamo che i cavalli vengono rappresentati in un rettangolo di gara, cioè in un campo che ha delle misure standard, e tutti i cavalli eseguono lo stesso percorso in modo che così il giudice può valutare l'esecuzione del percorso….

byNight Roma. Perché tu sei anche un giudice?

Alessandro. Si un giudice world-wide.

Alessandro. …in questo modo il giudice darà una corrispondenza oggettiva tra i movimenti che fa il cavallo e, diciamo, la sua valutazione e ogni cavaliere, alla fine della rappresentazione, cioè alla fine della gara, potrà vedere dove il cavallo non è andato bene o dove è andato bene. La nostra specialità si caratterizza da due movimenti fondamentali. Lo spin, una rotazione degli anteriori intorno ai posteriori. Perciò avremo il cavallo che esegue questo movimento e quello che valuterà il giudice è la fluidità la finezza e l'abilità con cui il cavallo muove le spalle. Diciamo, viene paragonato un po' al pivot sui posteriori del cavallo dell’equitazione inglese nel Dressage.

byNight Roma. Il pivot e il Dressage è interessante!

Alessandro. Si perché la nostra specialità è l’unica specialità riconosciuta dalla FISE e riconosciuta dalla FEI. Gergalmente si parla di “monta” ma si può definire un’equitazione vera e propria. Infatti noi abbiamo i campionati del mondo durante le gare FEI e quest'anno abbiamo il campionato del mondo a Tryon. Abbiamo la squadra italiana che viene rappresentata da 5 binomi che gareggeranno nel campionato del mondo di Reining.

byNight Roma. All'interno dell'associazione c'è qualche cavaliere che davvero sta facendo bene benissimo?

Fabio. Assolutamente! Abbiamo in rappresentanza del Lazio, della regione Lazio, perciò ci rappresenta a noi come Lazio Reining, il cavaliere Pierluigi Chioldo che ha già fatto una prima selezione facendo uno splendido risultato e adesso, sabato, vedremo la finale del campionato individuale e speriamo che ci doni, come c'è stato in precedenza, grossi raggiungimenti di obiettivi.

byNight Roma. Ecco ma dov'è? Dov'è Pierluigi?

Fabio. Pierluigi è in Nord Carolina, in America, anzi un in bocca al lupo a Pierluigi!

byNight Roma. Un in bocca al lupo a Pierluigi! Ci starà ascoltando, chi lo sa…

Alessandro. Poi abbiamo un altro movimento fondamentale che diciamo è più affascinante e spettacolare che è lo sliding stop in cui il cavallo galoppa su una linea rettilinea e ad un comando particolare che dà il cavaliere, che può essere di qualsiasi tipo, il cavallo bloccherà i posteriori perciò scivolerà e continuerà a galoppare o a trottare con gli anteriori. Il 99% dei cavalli che fanno questo tipo di attività sono Quarter Horse con delle linee di sangue particolari dove c'è una predisposizione genetica a poter fare questo tipo di movimenti sia dello spin sia dello sliding stop. Infatti ultimamente negli ultimi anni sia la Federazione Equestre Internazionale sia l’associazione americana stanno puntando molto sull'allevamento.

byNight Roma. Come si può, così, invitare i nostri ascoltatori a seguire questo sport?

Fabio. Innanzitutto se già vanno sul nostro sito possono vedere tutti i video dei vincitori delle tappe regionali pertanto già si fanno una grande idea di come è lo sport, di cosa noi facciamo. Oltretutto ci sono dei numeri utili dove possono individuare delle scuole di equitazione e pertanto magari andare a fare delle prove gratuite presentandosi come eventuali sostenitori del nostro Sport presso tutte quelle strutture indicate nel sito.

Alessandro. Sono stato indicato dall'Associazione Nazionale Cavallo da Reining e sono stato nominato dalla FISE come referente nazionale. Insieme alla FISE, su input della FISE, della Federazione Italiana Sport Equestri, e insieme alla Federazione abbiamo sviluppato un programma per fare, per dare, per avvicinare al mondo dell'equitazione equestre americana le persone con disabilita perciò è nato il Para Reining. Avremo la prima gara ufficiale a dicembre durante la manifestazione più importante nel mondo del Reining che si chiama Futurity che è una gara riservata per i cavalli di 3 anni che è la gara più importante perché abbiamo il debutto di questi cavalli.

byNight Roma. Io ringrazio Fabio Brutto e Alessandro Pavoni per essere stati qui ai nostri microfoni e aver portato davvero questo sport, davvero molto particolare, Reining americano, poco conosciuto e anzi, ,insomma, mi raccomando amici e amiche, ascoltatrice ascoltatori, ripeto il sito web www.lrha.it per maggiori curiosità mi raccomando e seguiteli!

Video

FABIO BRUTTO, ALESSANDRO PAVONI - IHRA REINING

FABIO BRUTTO, ALESSANDRO PAVONI IHRA REINING 339 6842841 Facebook: LRHA Lazio Reining Horse Association Asd Sito Web: www.lrha.it Instagram: lrha_reining E-mail: info@lrha.it #LiveSocialRadioShow

Pubblicato da byNight Roma "live social radio show" su Giovedì 18 ottobre 2018