Come da tradizione, il prestigioso Campionato Italiano a Squadre di Reining sarà ospitato dalla regione detentrice del titolo, nella prossima edizione in Piemonte, team vincitore della scorsa edizione. Il Team Lazio Reining è pronto a tornare in campo con una nuova guida e un rinnovato spirito competitivo: a raccogliere la sfida sarà Valeria Graia, che assumerà il ruolo di coach della squadra LRHA.
"Essere scelta come coach del Team Lazio è un onore e una grande responsabilità. Il Reining è la mia passione, e poterla trasmettere a una squadra intera è una sfida che accolgo con entusiasmo!"
In un mondo spesso a trazione maschile, vedere una figura femminile in un ruolo di leadership rappresenta un segnale forte per le nuove generazioni di atlete. Con il suo talento e la sua esperienza, Valeria raccoglie l’eredità dei prestigiosi coach degli anni passati che hanno consegnato alla LRHA tante soddisfazioni.
"Spero che sempre più giovani amazzoni possano guardare a questa opportunità e dire: 'Anche io posso farcela!' Il talento e la determinazione non hanno genere, e voglio che ogni ragazza che sogna di crescere in questo sport si senta rappresentata."
Ma il tempo stringe e le scelte saranno decisive: le prime tre tappe di campionato saranno strategiche per la selezione dei componenti della squadra, con un primo screening già in partenza questo weekend presso il Centro Equestre Cassia di Nepi per la prima tappa regionale. Successivamente, le valutazioni proseguiranno nelle due tappe NRHA Approved con added da $5000, in programma l'11-12-13 aprile 2025 e il 9-10-11 maggio 2025.
"Poche occasioni per fare le scelte giuste, ma questo rende la sfida ancora più stimolante. L'obiettivo è chiaro: costruire un team forte, affiatato e competitivo, per puntare a riportare il titolo in Regione."
Cavaliere e trainer di alto livello, Valeria porterà la sua visione tecnica e strategica per valorizzare al meglio la squadra laziale in una competizione che ogni anno si conferma tra le più attese del calendario nazionale.
Sotto l’egida IRHA-FISE, la Coppa delle Regioni è un appuntamento che celebra il talento e la passione per il Reining a livello regionale, unendo i migliori binomi di ogni territorio in una sfida emozionante. Il Lazio è pronto a mettersi in gioco con una nuova leadership, un nuovo capitano e la determinazione di lasciare il segno!
Forza Valeria! Forza LRHA!