Stampa questa pagina

Derby 2014: il Lazio protagonista a Reggio Emilia

Eric Ranieri Volpe sul suo Exxcaliber, Non Pro Derby Champion Level 3, 2, 1 Eric Ranieri Volpe sul suo Exxcaliber, Non Pro Derby Champion Level 3, 2, 1 Credits Studio di fotografia Andrea Bonaga

Tanti i cavalieri firmati LRHA ASD che si sono distinti al Derby per il loro talento e per la passione con cui hanno svolto il loro show in arena. Fra loro una menzione speciale merita il giovanissimo Eric Ranieri Volpe, che ha collezionato a Reggio Emilia numerosi successi ed ora è pronto e carico per affrontare gli Europei FEI di Reining che si terranno in Svizzera a luglio.

Si è svolta a Reggio Emilia dal 15 al 18 maggio scorso la 27esima edizione del "Salone del Cavallo Americano", fiera dedicata al cavallo americano e alla cultura western. L’evento include una mostra mercato di cavalli e di attrezzature per l'equitazione, abbigliamento, accessori tecnici e per il tempo libero; competizioni e show ai massimi livelli europei in tutte le specialità della monta western: Reining, Working Cowhorse, Cutting, Barrel Racing, Pole Bending, Team Penning, Ranch Sorting, Halter ShowAqha, Apha, Aphc show; hanno completato il ricco programma country Line Dance & Live Music, sketch western, ristorazione tematica per regalare al pubblico un Grande Spettacolo Equestre.

Chi non ha potuto assistere alle giornate di gara direttamente a Reggio Emilia, ha potuto seguire il live streaming dell’evento sul sito AndreaBonaga.it

In questo contesto, in particolare dal 13 al 17 maggio, si è inserita l'edizione 2014 del Derby IRHA-NRHA di Reining con un added money complessivo pari a € 83.750,00.

Quindici i pattern per un totale di 22 classi (30 se consideriamo doppie qualifiche e finali per il Derby, 4 per le Open e 4 per le Non Pro).

Tra i reiners del Lazio che hanno preso parte alle competizioni si sono distinti nella NRHA NOVICE HORSE OP LEVEL 2, che si è svolta giovedì 15 maggio 2014, Davide Fabi su FROZEN QUIXOTE di Tonino Scarselletta che ha totalizzato un punteggio di 139,5, piazzandosi al 13° posto, Claudio Ciaravalle su Nu Spooky Chex di Carola Fiorini che, con uno score di 139,0 si è aggiudicata la 15° posizione. Infine si è distinto in arena Alessandro Meconi, prima con WISH IT WAS MINE di Mauro Capparella chiudendo un go da 141,0 che si assicura la 9° posizione, e poi con SNAPTONITE di Arturo Pappagallo. In questa classe i reiners si sono sfidati sul pattern #9.

Per le categorie CRI, importante go di qualifica che consente ai cavalieri di partecipare alle gare internazionali FEI (ne occorrono almeno due con score 68), tenutesi giovedì 15 maggio, hanno ottenuto ottimi risultati, sfidandosi sul pattern #5, Stefano Angelucci su AB CAPTAIN BADGER di Angelucci Quarter Horses con score 216 e Dario Carmignani su DUN OK DUN di Sergio Felici con score 212, rispettivamente 2° e 7° posto nel CRI SENIOR *** sul pattern #6. Eric Ranieri Volpe, sul suo EXXCALIBER, marcando un fantastico 214,5, si è invece classificato primo aggiudicandosi il titolo di CRI JUNIOR * Champion. Grande soddisfazione per la Lazio Reining Horse Association, per il Reining laziale e soprattutto italiano, in quanto Eric si è qualificato anche per gli Europei FEI di Reining che si terranno in Svizzera a luglio. Il coach della nazionale italiana Filippo Masi, infatti, ha utilizzato questo go per la selezione dei binomi.

Nella NRHA NON PRO, protagonista giovedì 15 maggio, sono entrati in arena per il Lazio Andrea Castrucci prima su CHIC N ROOST di Kn Reining Resort Ss con il quale ha chiusi un go da 210, piazzandosi sul terzo gradino del podio, e poi con SKEETS PLAYS DRUM di Kn Reining Resort Ss Scratch, aggiudicandosi l’undicesima posizione. Infine, Carola Fiorini sul suo NU SPOOKY CHEX ha marcato 207,0, classificandosi al 6° posto.

Venerdì 16 maggio 2014, nella class-in-class NRHA INT OPEN + LTD OPEN si sono sfidati sul pattern #7 Davide Fabi su FROZEN QUIXOTE di Tonino Scarselletta con score 140,5 (3° posto sia nella NRHA LTD OPEN che nella NRHA INT OPEN), Fabio Colantoni su HES NO WIMPY COWBOY di Adriano Colantoni con score 134,5 (11° posto nella NRHA LTD OPEN) e Alessandro Meconi su WISH IT WAS MINE di Mauro Capparella con score 130,5 (6° posto nella NRHA INT OPEN).

Un ottimo quarto posto nella NRHA OPEN, di venerdì 16 maggio, sul pattern #9, per Stefano Angelucci in sella a AB CAPTAIN BADGER di Angelucci Quarter Horses. Lo score di 221,0, gli permette la qualifica agli Alltech FEI WEG 2014 in Normandia ad agosto. Il coach della nazionale italiana Filippo Masi ha infatti utilizzato questa classe come go per la selezione dei binomi. Vi hanno preso parte Anche Dario Carmignani su DUN OK DUN di Sergio Felici con score 217,5 (8° posto) e Alessandro Meconi su SNAPTONITE di Arturo Pappagallo con score 214,5 (13° posto).

Ha avuto accesso alla finale del DERBY NON PRO, svoltasi venerdì 16 maggio, class-in-class sul pattern #10 per i quattro livelli, FRANCO SACCHETTI Sul suo WELL DUN IT che ha egregiamente superato il primo go di qualifica senza ottenere, però, risultati utili nella seconda giornata. Terzo classificato DERBY LTD NON PRO LEVEL 2, quarto classificato DERBY INT NON PRO LEVEL 3 e settimo classificato DERBY NON PRO LEVEL 4 è l’energico Nicola Sola su WHIZ BOOOOM di Asd Cavalli E Sport che insieme totalizzano uno score di 214,5. Il risultato più grande lo ha ottenuto, però, il fantastico Eric Ranieri Volpe che sul suo EXXCALIBER ed uno strabiliante score di 217 si è aggiudicato il titolo di DERBY LTD NON PRO Champion LEVEL 1, 2 e 3 oltre a classificarsi terzo nel LEVEL 4.

“Ringrazio i miei genitori, il mio trainer Alessandro Meconi ed anche Roberto Cuoghi per avermi dato la possibilità di montare questo cavallo magnifico. Alessandro perché mi segue sempre con attenzione e mi prepara ad affrontare la gara anche con la “testa”, visto che sono piuttosto emotivo. Un ringraziamento particolare va ai miei genitori che mi hanno sempre sostenuto, fin da quando ho iniziato a fare equitazione. Ho fatto mercoledì il go di qualifica per il Derby, giovedì la qualifica per la squadra italiana e venerdì la finale: tre giorni molto intensi e pieni di soddisfazione. Sono contentissimo per il risultato ottenuto, è stata un'emozione fortissima, una bella esperienza. Ho fatto le selezioni per la squadra italiana e sono andate direi molto bene, insomma vediamo cosa esce fuori!”-commenta Eric, felice dei risultati ottenuti.

Insieme a lui, altri reiners nel Lazio hanno partecipato alla selezione di mercoledì, svoltasi sul pattern #8: Andrea Castrucci su SKEETS PLAYS DRUM di Kn Reining Resort Ss, Adriano Colantoni sul suo HES NO WIMPY COWBOY, Germano Moroni sul suo SAILOR RUF, Fabio Colantoni su FRISEN SAILOR, Andrea Castrucci su RS NEBBIOLO BLUE di KN REINING RESORT SS e Carola Fiorini sul suo NU SPOOKY CHEX.

A rappresentare il Lazio nella class-in-class NRHA YOUTH 13 < /14-18 sul pattern #6 e nella NRHA ROOKIE LEV. 2, entrambe previste sabato 17 maggio, ci ha pensato, in qualità di giudice di gara, Carol Lynn Telford, che ha rivestito lo stesso ruolo anche nel Cow Horse e quello di giudice al cancello (equipment-judge) durante tutto l'evento Reining. La stessa Carol aveva già giudicato anche la NRHA NOVICE HORSE NP LEV 2, di giovedì 15 maggio, svoltasi sul pattern #10, e la class-in-class NRHA INT OPEN+LTD OPEN, di venerdì 16 maggio, che prevedeva il pattern #7.

Nella class-in-class NRHA INT NON PRO + LTD NON PRO di sabato 17 maggio, sul pattern #1 hanno partecipato Adriano Colantoni sul suo HES NO WIMPY COWBOY che ha totalizzato uno score di 130,5 (9° posto nella NRHA LTD NON PRO e 8° posto nella NRHA INT NON PRO) e suo fratello Fabio Colantoni in sella al suo FRISEN SAILOR.

Nell'ultima giornata di gara per il Reining, sabato 17 maggio, i veri protagonisti sono stati i professionisti che si sono sfidati class-in-class nella finale Open del DERBY sul pattern #9. Hanno partecipato per il Lazio, avendo già superato il primo go, Dario Carmignani su CL COLONELS DUN IT di Carlo Ciaravalle e Alessandro Meconi su BROADCAST BAY di Arturo Pappagallo. Gli stessi, martedì 13 maggio 2014, avevano preso parte alle qualifiche del NRHA-IRHA-FISE DERBY OPEN LEV.4-3-2-1 class-in-class, “giocatasi” sul pattern #6, insieme a Davide Fabi su FROZEN QUIXOTE di Tonino Scarselletta, di nuovo Dario Carmignani su IMA SPOOKS TOO di Cindy Vincent e ancora Alessandro Meconi su WISH IT WAS MINE di Mauro Capparella.

Top-scores dell'evento e Derby Open Co-Champion sono stati incredibilmente (ma non poi tanto!) marito e moglie, rispettivamente BERNARD FONCK su SMART N SPARKIN e ANN FONCK POELS su EBONY SPOOK, entrambi con uno strabiliante score di 228. Gli stessi durante la premiazione non si sono risparmiati un appassionante bacio con il quale hanno espresso la propria gioia (https://www.facebook.com/photo.php?fbid=277829379066026)

Video

Eric Ranieri Volpe sul suo Exxcaliber, Non Pro Derby Champion Level 3, 2, 1 Credits Studio di fotografia Andrea Bonaga

Articoli correlati (da tag)