Stampa questa pagina

Finale di stagione da urlo per la LRHA ASD

Il pubblico della 6 tappa LRHA ASD 2014 durante il Trophy Futurity 3-4 anni del sabato Il pubblico della 6 tappa LRHA ASD 2014 durante il Trophy Futurity 3-4 anni del sabato

Con la sesta tappa la stagione LRHA ASD 2014 giunge al termine. L'evento ha decretato finalmente i nostri Champion e i finalisti del Campionato Italiano. Un anno denso di eventi, di emozioni, per tutti i partecipanti che si sono dati appuntamento presso le strutture della Tenuta Santa Barbara il 10, 11 e 12 ottobre. Sull’arena i reiners hanno potuto testare i propri cavalli in vista delle finali del Campionato Italiano che per il Futurity 2014, includendo nel programma un Trophy Futurity 3 e 4 anni.

Si è tenuto nel week-end del 10-11-12 ottobre la sesta ed ultima tappa del Campionato Regionale LRHA ASD 2014. L’evento si è svolto presso le strutture della Tenuta Santa Barbara, circolo ippico alle porte di Bracciano.

Il “monte di… premi” anche per questa tappa ammontava a 2.200,00 Euro. Durante il week end si è svolto anche un Trophy riservato ai cavalli di tre e quattro anni, un ottimo banco di prova in vista delle finali del Futurity di Manerbio.

Per molte categorie la tappa è stata determinante per l’assegnazione dei titoli del Campionato Regionale e per definire i binomi che accedono di diritto alle finali del Campionato Italiano di novembre che si svolgeranno in concomitanza con il Futurity IRHA 2014.

Spalti gremiti, tifo piuttosto acceso per l'alto numero dei presenti con centosessantuno binomi in ingresso nelle giornate di sabato e domenica giudicati in quest’occasione da Ahmad Deljooye Sabeti, affiancato dalla scribe Cristina Trani.

La giornata di Venerdì è stata interamente dedicata allo svolgimento dei settantatre pay-time: in molti hanno, infatti, preferito testare il campo di gara usufruendo del proprio "tempo a pagamento".

Alle ore 10:00 di sabato si scende in arena e sono la Novice Horse Open e la Novice Horse Non Pro, svoltesi class-in-class, a dare inizio alle competizioni. I binomi si sono contesi il titolo confrontandosi sul pattern #7.

Danilo Di Stefano sul suo CICOLENIM , Fabio Colantoni sul suo FRISEN SAILOR e Franco Sacchetti sul suo WELL DUN IT con score 69 si aggiudicano il primo posto ex-aequo nella Novice Horse Non Pro con score 69. “Sono soddisfattissimo, non potevo chiedere di più per quella che forse sarà la mia ultima gara con questo cavallo che sto vendendo. Ho vinto la Novice Horse e un ottimo 71 nella Non Pro domenica. Un ringraziamento a tutta l'associazione che ogni anno è sempre più efficiente e organizzata” - afferma Fabio Colantoni. “Sono contento della gara e della performance, anche se non ho spinto il cavallo al massimo ho ottenuto un ottimo risultato” - è il commento di Franco Sacchetti.

Champion con score 71,5 per la Novice Horse Open Dario Carmignani sul suo OKIE TARI BADGER. Segue in classifica Cristian Dalla Pozza su WHIZ RUF PEPPY di WRP QH con score 71, mentre sul terzo gradino del podio salgono Claudio Ciaravalle su ARC NIC TO CEE U di Gian Marco Marchetti e Alessandro Pavoni su KN BLACK REY JAY di Francesca Spaziante.

Nove le piccole promesse della classe Short Stirrup scese in pista per la classe a loro riservata. Guadagna la pole position Benedetta Conti su SR CODYS CHEX, che marca un tondo 71. Si aggiudica la seconda posizione Giulia Orlandi in sella a SLIDE N PEPPER con score 69,5. Score 69 e terza posizione per Bianca Pop e AG FROST OLENA.

Per la Green Level, classe riservata agli esordienti della disciplina equestre, Champion è Sara Giovannoni sul suo SPIKEMOOR con un punteggio finale di 70. “Cosí siamo giunti alla chiusura di questo campionato con un punteggio di 70 nella Green Level e un 69 nella Rookie.” - racconta Sara - “Sono felice, ho un bravo cavallo e più passa il tempo e più ho la sensazione di migliorare. Non posso fare un vero e proprio bilancio in quanto ho partecipato a sole tre tappe (le prime della mia vita) ma la cosa che tengo a dire è che mi sono divertita tanto, che sono soddisfatta dei risultati e la cosa che mi fa felice è che ho imparato a conoscere il mio cavallo in gara. Non vedo l'ora che inizi il prossimo campionato. Ho tanta grinta e questo è stato solo un buon inizio. Un saluto a tutti i reiners, al prossimo anno!”. Sul secondo gradino del podio salgono Roberta Coderoni e Melissa Faraco che rispettivamente in sella a ALL CUTTER DOVE di Albino Paoloni e PEPPY MASTER HILL di Luca Cacciatore realizzano uno score pari a 69.

Due soli i partecipanti alla Youth, agguerriti per guadagnarsi la vittoria. Ha la meglio Pierfrancesco Moroni che in sella al suo RS MACALLAN JAC guadagna un punteggio di 69,5. Seconda posizione per Pierfrancesco Pantalissi sul compagno SHOWTIME SAILOR e un punteggio di 67,5.

Per la classe rosa del Reining sono quattro le amazzoni che si contendono il titolo. Trionfa su tutte Margherita Longatti in sella al suo ELVIS GREAT STAR totalizzando un tondo 70. “Abbiamo concluso anche l'ultima tappa di questo Campionato regionale LRHA con un bel primo posto nella Ladies e uno score di 70 e con una gara scuola nella Rookie per provare il pattern di Manerbio perché – sottolinea Margherita con orgoglio - con impegno e determinazione siamo riusciti ad essere primi in classifica! Per i risultati raggiunti ringrazio prima di tutto il trainer Max Di Marcoberardino. Non è facile sopportarmi, ma lui con pazienza mi ha sempre sostenuto, aiutandomi a vincere questo campionato, pur praticando da poco tempo che questa disciplina! Colgo l’occasione per ringraziarlo anche del lavoro svolto con la cavalla di mio fratello, un araba addestrata x il reining che, nella V tappa LRHA, ha marcato uno bel 68” - dichiara emozionata la vincitrice della categoria. Sara Avanzati è seconda in sella a RED DUALENIUM di Mauro Capparella con score 69,5, mentre terza, con il punteggio di 68 è Novella Coppa sul suo SUNLIGHT TOO SAILOR .

Si prosegue con la Prime Time Non Pro e la Prime Time Open, class-in-class, dove sono undici i binomi in lizza per i titoli, sfidandosi sul pattern#5. In testa alla categoria riservata ai non professionisti troviamo Alessandro Laurenzi con il suo O LENA SAILOR e un punteggio di 68,5. Al secondo posto con 68,5 troviamo due reiners: Siro Baghini sul suo LADYMOOR e Aurelio Pellegrini sul suo WOLLY TOP OLENa. Vince la Prime Time Open Carol Lynn Telford sia in sella a BRADBURRY FROZEN WIN di Flavio Rossi con score 71. È sua anche la seconda posiziona piazzandosi sul secondo gradino del podio con ARC PLEASE WAGS OFF di Gian Marco Levis. “Sono contenta di tutti i risultati ottenuti in questo campionato e in particolare della mia ultima gara con Bradburry Frozen Win di Flavio Rossi nella Prime Time Open! Abbiamo chiuso con un bel 71 con crediti sui cerchi e cambi!!!! Lui e stato un cavallo molto piacevole da montare in questa stagione e anche se è sotto la mia guida da poco tempo, è migliorato sempre!!! E’ molto equilibrato e tranquillo, con un giusto dosaggio di sensibilità!!! Secondo me, il cavallo, con un altro anno di addestramento e di gare, può arrivare a punteggi molto più alti. Avendo genealogia di "capitano" ha anche un ottimo stop!!! Ringrazio quindi di cuore il proprietario Flavio per avere avuto fiducia in me per migliorare il suo cavallino!!! Ringrazio anche l’Associazione Laziale per un anno molto ben organizzato e professionale con sempre un ambiente socievole e accomodante. Unica cosa che secondo molti deve essere riorganizzata diversamente è la tappa in notturna di Luglio, anche perché a notte inoltrata non ci sono spettatori e non si promuove la disciplina, ma basta riorganizzarsi!”- ci ha raccontato Carol Lynn Telford”. Terzo posto per Max Di Marcoberardino su NIKITA di Giovanni Longatti.

La prima giornata di gare si chiude con i protagonisti del Trophy Futurity 3 e 4 anni.

Per il Trophy Futurity 3 anni Open il vincitore è Nicola Sergio sul suo OT THE BIG BAD JAC con score 71,5. “Vado a cavallo da quando avevo 7 anni e a 10 anni ho fatto la mia prima gara di Reining – ci racconta il vincitore Nicola Sergio - Questa passione me l’ha trasmessa mio fratello e insieme a lui ho sempre gareggiato da non professionista, finchè non ho deciso di fare della mia passione un lavoro. Ho vinto questa gara in sella a OT THE BIG BAD JAC, un castrone di tre anni, figlio di Taris Jack , un cavallo che ha tanto stile e nel complesso quasi tutte le manovre sono da credito. Il mio prossimo obbiettivo è andare al Futurity e cercare almeno di entrare in finale. Voglio ringraziare il proprietario Francesco Cerreto e i miei assistenti Giuseppe Falanga e Fabio Russo, oltre ai maniscalchi Giuseppe Pietropaolo e Luigi Marotta, presenze fondamentali. Senza loro è difficile ottenere ottimi risultati e ringrazio anche la LRHA per l’ospitalità e la professionalità”- conclude Nicola Sergio. Secondo posto per Stefano Angelucci su FROZEN N DIAMOND di Alberto Amici sul quale realizza uno score di 71. La terza posizione in questa classe è appannaggio di cinque binomi: Stefano Angelucci su SAILOR CHICCA di Angelucci QH, Calogero Brusca su CAPTAIN DELMASO di Angelucci QH, Cristian Dalla Pozza su WRP SLIDE WHIZ di Wrp QH, e Raffaele Colacicco, prima su MISS GENUIN JAK MR di Matese Ranch e poi in sella a JOEY JAC MR di Lukacs D. & Caracciolo V, autori di un pattern da 70,5.

Passando alla classe Trophy Futurity 3 anni Non Pro a vincere il titolo di Champion in sella a RS PHANTOM OLENA è Fabio De Iulio. Per loro il punteggio è di 69. Seguono in classifica Pierfrancesco Pantalissi e FIRST DEMON OF SMART con un punteggio di 68. “Vivo a Castellammare di Stabia e mi appoggio a Raffele Colacicco per la gestione dei miei cavalli – racconta Fabio De Iulio – Ho preso parte alla sesta tappa LRHA ASD in prospettiva del Futurity di novembre. Rs Phanthom Olena, che ho montato a Santa Barbara, è una femmina di 3 anni acquistata ad agosto. La gara di oggi doveva essere una sorta di paytime ed, invece, il risultato è stato ottimo. Ho montato ad una mano e, tranne per gli spin di destra ed un cambio, la cavalla è stata perfetta in gara. Ho fatto tutto pianissimo comunque per non stressarla. Sono molto contento di lei, spero che mi dia tante soddisfazioni che da un mi mancano. Per quanto riguarda il Trophy 4 anni sono arrivato secondo con STAR EXPOSURE, cavalla bravissima e talentuosa, ma ancora un po' immatura per poter correre al massimo. È stata una bella gara, tranne per i primi stop. La cavalla non era pronta per il pattern #7, ma sono comunque contento delle ultime gare disputate. Ringrazio Colacicco per il lavoro costante con i miei cavalli e un ringraziamento speciale va a mia moglie che mi sostiene anche quando sono via per settimane intere e che mi dice sempre - Divertiti!!! - Ovviamente io so divertirmi solo se vinco... questa e' la mia più grossa pecca” - scherza Fabio De Iulio commentando la sua performance.

Trophy Futurity 4 anni Non Pro vede la vittoria di Eleonora Pannunzi ed il suo CAPTAIN FEONA che salgono sul primo gradino del podio con il punteggio di 70. “Come prima cosa – ci racconta Eleonora, mi preme ringraziare il mio trainer Alessandro Meconi e i miei genitori. Il loro sostegno, la loro fiducia e la loro passione mi hanno concesso, dopo una lunga pausa dalle gare, di rientrare in arena. Non potrei poi che ringraziare il vero protagonista: il mio Captain Feona. Con lui siamo solo all’inizio di un percorso, eppure, già abbiamo collezionato diverse soddisfazioni, tra le quali la vincita del Trophy Futurity di 4 anni. Il campionato è stata un’occasione per conoscerci meglio. Di volta in volta - sbagliando e trionfando - abbiamo compreso qualcosa in più l’uno dell’altro. Continueremo a lavorare per consolidare il nostro binomio, per tirar fuori il meglio da entrambi e per ripartire decisi e motivati. Per finire un grazie di cuore alla LRHA!”. Con un punteggio di 69,5 al secondo posto troviamo Fabio De Iulio in sella al suo STAR EXPOSURE. Luigi Castaldo sul suo GH WATCH ME ON DIRTY si piazza, invece, in terza posizione con score 68,5.

Alle nove in punto di domenica varcano l’arena i binomi della Novice Rider 2 mani. Il migliori sono quelli formati da Roberta Coderoni e ALL CUTTER DOVE di Albino Paoloni, Giulia Coronetta ed il suo AVN SAN BADGER ELAN e Simone Maerini sul suo MISS IMA BO SUN che totalizzano un ottimo 69,5, dividendosi la Championship. “La sesta tappa, un po' come la quinta, mi ha regalato molte soddisfazioni un secondo posto nella Green Level e un primo posto nella Novice Rider a due mani con un punteggio di 69 nella prima e di 69,5 nella seconda. Il mio campionato devo dire che, per essere il primo, è andato nei migliori dei modi. È stato tutto un crescendo, più tappe facevo più si creava il binomio con il mio cavallo. Naturalmente per questa bellissima esperienza non posso non ringraziare il mio cavallo, il mio fidanzato Daniele che mi ha seguito in tutte le tappe con tanta pazienza e, naturalmente, Dario Carmignani che mi ha sempre motivata e seguita” - ci racconta Roberta Coderoni.

Si prosegue con la Rookie dove si impone Alessia Quatrini su WHIZIN TO THE TOP di Angelo Siliquini con score 71,5. Pasquale Rodorigo si aggiudica la seconda posizione in sella a ARC PLEASE WAGS OFF di Gian Marco Levis con score 71. Seguono al terzo posto ex aequo Domenico Campitiello sul suo SUPER STAR WYATT, Gian Marco Marchetti sul suo ARC NIC TO CEE U, Manfredo Coronetta su RICKY BE SWEET 023 di Coronetta M./Di Febo G. con score 70,5.

Nella classe Rookie Youth Pierfrancesco Moroni con il suo RS MACALLAN JAC marca un 70 che lo laurea Champion. Il secondo posto è appannaggio di Sofia Reali su RITZY ROYAL OLENA di Daniela Forniti e Pasquale Rodorigo su ARC PLEASE WAGS OFF di Gian Marco Levis, che salgono al secondo posto con uno score di 69,5.

La classe Rookie Youth Bis vede la vittoria ex aequo di Martina Laghi su Pompeo Olena Okie di Germano Moroni ed Alessandra Sacchetti su GREAT FRECKLES di KN Reining Resort. Il loro punteggio è di 69. “Sono contenta della gara, peccato per uno stop, peró mi sono divertita, che è la cosa più importante! Voglio ringraziare per i risultati raggiunti Genni Lazzarini e Dario Carmignani! – dichiara la giovane amazzone Alessandra Sacchetti. A solo mezzo punto di distanza si piazza in terza posizione Irene Paolacci su GREAT FRECKLES di KN Reining Resort.

Sei i Novice Rider in corsa per la vittoria e stavolta Francesca Spaziante, sempre con il suo fedelissimo KN BLACK REY JAY, riesce a guadagnarsi la prima posizione. Il suo punteggio è 69. “Come tutte le tappe, l’ho affrontata con grande entusiasmo, ma per quel che mi riguarda con un pizzico di malinconia perché si conclude la stagione che quest’anno sembra essersi concluso troppo in fretta, segno positivo perché come al solito voi dell’Associazione siete splendidi e ci fate passare giornate indimenticabili. Una tappa iniziata da subito bene con il terzo posto di Alessandro Pavoni su Kn Black Rey Jay nella Novice Horse Open con uno score di 70 che ha confermato il suo secondo posto in classifica generale e la conseguente qualifica per il campionato Italiano. La domenica è arrivata la mia vittoria con uno score di 69 nella Novice Rider, del tutto inaspettata, ma tanto sperata, che però per pochi punti non mi ha dato la possibilità di raggiungere il terzo posto in classifica generale e per qualificarmi alle finali, ma va bene così, sono stra-felicissima lo stesso!!! Alessandro Pavoni anche con me ha dovuto fare un grande lavoro dall’inizio della stagione, ha cambiato totalmente il mio modo di montare a cavallo e con fatica e sacrifici i risultati sono arrivati finalmente! Il mio primo grazie di cuore quindi va ad Ale, per tutto quello che ha fatto, e a Luciano, l’Assistent Trainer, che coccola ogni giorno il mio cavallo. Per il resto che dire se non un gigantesco grazie a tutta la L.R.H.A. per l’impegno e la passione che mette nell’organizzazione di ogni singolo evento e per tutto il lavoro svolto tra una tappa e l’altra”. Ha così commentato l’amazzone romana. Si aggiudica la seconda posizione Fabio Brutto sul suo SM SPATLITTLEPLASTER con score 67,5. In terza posizione, con il punteggio di 67 troviamo il binomio formato da Irene Nava ed il suo TROOPER DUN IT.

Si prosegue con la class-in-class riservata ai cavalieri non professionisti (Non Pro). Il pattern prescelto è il numero 5.

Champion per la Limited Non Pro è Luciano Tolli su SPAT O FLASH di Sabrina Tamburrini che si conquista il podio con un ottimo 72. Reserve Champion ad un punto e mezzo punto di distanza è Adriano Colantoni che sul suo HES NO WIMPY COWBOY marca 70,5. Terza posizione, con score 70, per Alice Grimaldi sul suo EXPRESS SPOOK.

Co-Champion per la Intermediate Non Pro sono Germano Moroni sul suo SAILOR RUF e Luciano Tolli su SPAT O FLASH di Sabrina Tamburrini con score 72. Segue sul terzo gradino del podio Adriano Colantoni che sul suo HES NO WIMPY COWBOY marca 70,5 punti.

Nella Non Pro è il run-off (il primo della stagione sportiva LRHA ASD) a decretare la vittoria di Nicola Sola su WHIZ BOOOOM di Asd Cavalli e Sport con score 141,5 (72 + run off 69,5). Germano Moroni sul suo SAILOR RUF e Luciano Tolli su SPAT O FLASH di Sabrina Tamburrini si aggiudicano la seconda posizione ex-aequo.

Le due giornate di Reining si chiudono con le performance della classi Open che si sfidano sul pattern #6.

Champion per la Limited Open è Calogero Brusca su MARYOLYN HANCOCK di Marta Paladini con score 72,5. “Ci tengo a ringraziare di cuore la proprietaria del cavallo, Marta Paladini, per la possibilità che mi ha dato quest'anno di showeggiare la sua Maryolin Hancock, una cavalla di grande talento e tanto cuore. Inoltre, sono molto contento di avere chiuso il campionato nel migliore dei modi. Durante la gara si è comportata in maniera perfetta, eseguendo le manovre con impegno e sincerità, secondo me la nostra migliore performance dell'intera stagione.” Ottiene il titolo di Reserve-Champion con un punteggio di 71,5 Nicola Sergio su FROZEN SMART LITTLE di Raffaella Castaldo, mentre terzo classificato risulta Fabio Cozzolino su FROZEN DANCING di Nicola Sola con score 70.

Si aggiudica la Intermediate Open Donato Casciaro su FROZEN PEPPYS di Francesca Maria Grando con score 72,5. Reserve Champion Nicola Sergio che su FROZEN SMART LITTLE di Raffaella Castaldo marca un punteggio di 71,5, seguito al terzo posto da Claudio Ciaravalle che su EXPRESS SPOOK di Alice Grimaldi totalizza 71 punti.

Una nota di merito va in particolare al top-score di tappa Cristian Dalla Pozza su WHIZ RUF PEPPY di WRP QH con score 74 e vincitore della Open, classe regina dei professionisti. Si ferma a 73,5, si fa per dire, Lorenzo Concarella che sale sul secondo gradino del podio su IAM SAILORS BROTHER di Angelucci QH. Terzo posto per Nicola Sergio su FROZEN SMART LITTLE di Raffaella Castaldo con 71,5.

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno permesso la piena realizzazione dell'evento conclusivo di questa stagione agonistica: ai consiglieri della Lazio Reining Horse Association A.S.D., agli organizzatori della struttura presso il centro ippico Tenuta Santa Barbara, all'Ingegner Longo anche per i cesti omaggio ai primi classificati delle classi Open e Non Pro, al servizio veterinario a cura del Dr Emiliano Bergamo e del Dr. Antonio Martini, ai maniscalchi Claudio Bonini e Irene Muscianesi, all'efficientissima segreteria di campo composta da Katia e Lara, al DJ Renato Vitelli che ha permesso ai cavalieri di personalizzare lo show in arena con la propria canzone preferita, allo studio fotografico Andrea Bonaga, al servizio M.C.D.M. Ambulanze, allo speaker Arturo Pappagallo, al webmaster Tiziano Capparella, al giudice Ahmad Deljooye Sabeti, alla scribe Cristina Trani e soprattutto un grazie particolare di cuore ai nostri cavalieri e ai nostri trainer, vera anima di questo Campionato Regionale. Non resta che fare un in bocca al lupo ai cavalieri che parteciperanno alle finali di Manerbio e un caloroso arrivederci alla prossima stagione agonistica targata LRHA ASD.

Melania Limongelli

Galleria immagini

Articoli correlati (da tag)