Stampa questa pagina

Lazio in Zona Rossa - Cosa Si Può Fare

Da lunedì 15 marzo il Lazio entrerà in zona Rossa.

Con riferimento al DL del 12 marzo e successiva Ordinanza del Ministero della Salute vi informiamo che relativamente agli Sport Equestri restano in vigore tutte le indicazioni finora emanate dalla FISE, conformi a quanto previsto per le zone Rosse secondo il DPCM 2 Marzo 2021 (Capo V) a cui fa riferimento diretto il DL del 12 Marzo.

Restano salve eventuali maggiori restrizioni regionali e locali che potrebbero essere emanate dai rispettivi Enti e Istituzioni.

In ragione di quanto sopra premesso, per quanto riguarda gli sport equestri:

  • nelle regioni di colore “Rosso”, i tesserati possono spostarsi anche tra regioni e/o comuni per partecipare a eventuali competizioni a porte chiuse che risultino tra quelle autorizzate dal CONI. Gli allenamenti – comunque nei centri a porte chiuse - sono consentiti a quei tesserati agonisti che partecipano, o avrebbero intenzione di partecipare, a categorie delle manifestazioni appena citate, a prescindere dalla tipologia di autorizzazione a montare posseduta.
  • I proprietari e/o affidatari di cavalli – a prescindere dallo scenario di rischio - possono sempre recarsi dai propri cavalli per attività di accudimento e movimentazione anche montata degli stessi.

Per giustificare gli spostamenti da o per i territori sottoposti a restrizioni bisogna munirsi di autocertificazione che chiarisca e documenti le motivazioni dello spostamento. È possibile scaricare il modello di autocertificazione al seguente indirizzo: https://www.fise.it/images/AAANEWS2016/DOCUMENTI/DOCUMENTI_2021/modello_autodichiarazione_editabile.pdf

Sulla base di quanto previsto dalle disposizioni governative, e in considerazione della ripresa delle gare di ogni livello, inserite negli elenchi del CONI, gli enti affiliati ricadenti nelle zone “Rosse” NON potranno effettuare attività di scuola di base di sport equestri rivolta ad allievi in possesso di patenti che abilitano alla pratica sportiva esclusivamente all'interno dell'Associazione di tesseramento (patenti Club/Welcome).

Per quanto riguarda le attività di formazione potranno essere svolte, in presenza, le U.D pratiche e quelle teorico-pratiche, laddove non sia possibile disgiungere temporalmente le due parti, purché la parte teorica sia svolta nelle condizioni di massima sicurezza rispetto alla prevenzione del contagio, ossia all'aperto o all'interno di maneggio coperto con ampia areazione, abbondante distanza interpersonale e utilizzo di mascherine.

È altresì consentito lo svolgimento a porte chiuse degli stage di campagna per il conseguimento del I grado, in quanto attività finalizzata alla progressione agonistica degli atleti.

Fonte: Comitato Regionale FISE Lazio

Articoli correlati (da tag)