Stampa questa pagina

Oklahoma City ospita il Big One Futurity 2013

2013 NRHA Futurity 2013 NRHA Futurity

Archiviato il Futurity italiano, è in agenda l'ultimo appuntamento di stagione con il grande Reining mondiale: il Big One Futurity di Oklahoma, "madre" di tutti gli Special  Events, con oltre 800.000 $ di Added dedicato e 2,3 milioni di dollari complessivi di premi in denaro.

Dal 28 novembre al 7 dicembre prossimi nella sede dell’Oklahoma State Fair Park di Oklahoma City si tiene l’edizione 2013 del NRHA Futurity, evento più prestigioso dello sport del Reining, che riunisce gli appassionati da tutto il mondo.

Dieci giorni intensi ed interamente dedicati al mondo del reining che segnano il termine della stagione agonistica, e tirano le fila di classifiche e campionati annuali per numerose categorie. Oltre 3.000 entries, più di 1.300 cavalli  partecipano alle gare offerte dal National Reining Horse Association Futurity. Seduti negli spalti migliaia di visitatori provenienti da venti paesi del mondo.

Linternazionalità del reining raggiunge la sua massima espressione proprio nel corso del NRHA Futurity, l'evento più atteso dell’anno, che vede confrontarsi i migliori tre anni del circuito del reining americano e non solo. Accorrono spettatori, ma anche riders e owners da ogni continente. Cavalli, esibitori, addestratori, supporters lavorano, infatti, un’intera stagione, ed in molti casi anni, per arrivare qui.

L’appuntamento, da sempre culmine di questa disciplina promette di essere un evento ricco di competizione ai massimi livelli oltre che la migliore e più ambita vetrina per allevatori, stalloni e prodotti legati al reining. Le dieci giornate includono, oltre alle competizioni, eventi di beneficenza, shopping e compravendita di cavalli.  Le numerose aste stabiliranno il trend dell’allevamento negli Stati Uniti d'America, cui fa riferimento tutto il reining mondiale. Nonostante l’intensa attività che fa da cornice all’evento, l’attenzione è rivolta verso il Futurity, gara riservata ai cavalli di tre anni. Lo scorso anno quasi 1.000 i puledri iscritti al NRHA Futurity, il numero più alto registrato nella storia dell’evento che ha avuto il suo debutto nel 1966.

Tra le iniziative che arricchiranno le giornate di gare, tra i go round di qualifica alle finali dei futurity e le classi di campionato citiamo alcuni eventi da non perdere.

Giovedì 5 dicembre si terrà la classe Open World Championship Shootout con 75.000 dollari di Added. Il giorno seguente la Reining Horse Foundation offrirà una gara intrattenimento il cui ricavato andrà devoluto in beneficenza. Venerdì 6 dicembre, “A Slide to Remember”, ospiterà nella Jim Norick Arena all’Oklahoma State Fair Park di Oklahoma City le maggiori celebrità del mondo dello spettacolo e dello sport (Lyle Lovett e Michael Schumacher), cavalieri di numerose discipline equestri (Charlotte Bredahl-Baker, Russell Dilday, Johnny Rotz and Guy Thomas) e i membri della NRHA Hall of Fame (Clint Haverty, Bob Loomis, Dick Pieper and Carol Rose).

Inoltre, la FEI World Reining Cup giocherà un ruolo fondamentale nel determinare la classifica finale per il tiolo di NRHA Open World Champion, tornando ad Oklahoma City per il quarto anno consecutivo.

La LRHA seguirà con attenzione quello che succederà in Usa, fornendo alcuni aggiornamenti.

Melania Limongelli

Video

NRHA European Futurity PROMO 2013

Articoli correlati (da tag)