Stampa questa pagina

Penultima tappa regionale: il punto di vista dei Champion!

Penultima tappa regionale: il punto di vista dei Campioni Penultima tappa regionale: il punto di vista dei Campioni

Con il quinto appuntamento della stagione sportiva 2014, il Campionato Regionale 2014 LRHA ASD si è avviato alla conclusione. Reduci dal Derby Europeo, i vincitori delle singole categorie ci hanno raccontato la loro tappa, fra classifiche già definite, altre da consolidare e alcune tutte da scoprire in un sorprendente finale di stagione!

Si è conclusa con successo la 5° tappa LRHA ASD che ha avuto inizio venerdì 19 settembre con i pay-time per concludersi domenica 21 settembre. Tre giornate all’insegna del reining e del divertimento. Pochi giorni dopo il Derby Europeo, l’arena della Tenuta Santa Barbara ha ospitato impeccabilmente i reiner della LRHA ASD.

Numerosissime le categorie previste dal programma, per ogni livello di preparazione dei binomi. Chi non ha potuto fare il tifo dagli spalti, ha avuto la possibilità di seguire la diretta streaming delle competizioni, realizzata dallo staff di Andrea Bonaga. Il giudice chiamato in quest’occasione è stato Francesco Schippa, coadiuvato in veste di scribe da Cristina Trani. Anche questa tappa rappresenta un traguardo significativo per l’Associazione: i binomi totali che hanno varcato l’arena nei due giorni di gare sono stati 145: 64 binomi in ingresso nella giornata di sabato e 81 la domenica. Inoltre, si registrano 62 pay-time.

Spetta alle Novice Horse Open e alla Novice Horse Non Pro, svoltesi class-in-class, aprire questa quinta tappa LRHA ASD. Con un punteggio di 70 Germano Moroni, con la sua Sailor Ruf e Gianlorenzo Ferrari su Rs Redbreast Jac si sono aggiudicati la classe NoviceHorseNonPro! “Abbiamo vinto di nuovo, ma solo la Novice Horse Non Pro – racconta Moroni - che non è la gara più importante. In serata ho sbagliato, dimenticando di fare un cerchio piccolo e quindi ho dato modo al mio avversario di avvicinarsi. Comunque la gara per la Novice Horse è andata bene, la cavalla è stata brava. La stessa settimana venivamo dal Derby Europeo, durante il quale ha fatto tre gare per entrare e poi fare la finale, quindi era abbastanza affaticata. Per quanto riguarda l’altra categoria avrei voluto far fare alla cavalla più una gara scuola durante l’ultima tappa per non stancarla troppo in vista della finale a Manerbio e, invece, bisognerà fare una gara per difendermi”- conclude il Presidente. “Sono contento e soddisfatto delle gare fatte in questa tappa, (Champion in Novice Horse Non Pro e Reserve Champion in Limited Non Pro) - afferma Gianlorenzo Ferrari - finalmente io e la mia cavalla siamo riusciti ad entrare in gara, è stata una stagione rocambolesca, tra infortuni ed incidenti non eravamo mai riusciti a competere. La cavalla è in splendida forma, ringrazio per questo e per i risultati ottenuti il mio trainer Donato Casciaro, che segue me ed i miei cavalli con massima serietà e professionalità e tutti gli amici della Casciaro Reiners e della Tenuta Santa Barbara. Finita la stagione valuteremo insieme se continuare a gareggiare con RS Redbreast Jac (Mc Jac Flash – Foxy Roan Doll) o se avviarla alla carriera di “mamma”. Terzo posto ex-aequo per Fabio Colantoni sul suo Frisen Sailor e Franco Sacchetti in sella al suo Well Dun It con score 68.

Si aggiudica la Novice Horse Open Davide Fabi su Snapper Flo Bar di Toninio Scarselletta con score 70,5. “In realtà si trattava di una gara scuola per Virginia Scarselletta che avrebbe gareggiato poi il giorno dopo, per cui non è che sono andato a cercare la performance per una vittoria. Il cavallo è bravissimo, un cavallo che comunque va con lei. Quest’anno ci sono stati un paio di imprevisti, ma può stare tranquillamente ai vertici delle classifiche. Si presta comunque anche per una gara Open a livello regionale” - conclude Davide Fabi. La seconda posizione è appannaggio di Claudio Ciaravalle su Arc Nic To Cee U di Gian Marco Marchetti con score 70. Al terzo posto ex aequo troviamo Carol Lynn Telford su Bradburry Frozen Win di Flavio Rossi e Alessandro Meconi su Braodcast Bay di Arturo Pappagallo che hanno marcato uno di score 69.

Fra le giovanissime della Short Stirrup si aggiudica la prima posizione Chiara di Mugno che su Miss Olena Too realizza uno score di 70,5. “Sono soddisfatta del risultato che ho raggiunto e ringrazio il mio trainer Paolo Fabbri per avermi aiutato a raggiungere dei buoni risultati, facendomi superare tante insicurezze. Spero di fare una bella gara anche in occasione della prossima tappa”. Reserve Champion con il punteggio di 70 Cecilia Giovenali su Linda Red Sailor. Sul terzo gradino del podio sale Benedetta Conti su Sr Codys Chex con score 68,5.

È poi la volta degli esordienti, i reiners della Green Level. Conquistano la vittoria con due prove valutate 69 Elisa Gangi su Mister Trial Spring di Daniele Bellini e Sara Giovannoni sul suo Spikemoor. Roberta Coderoni si aggiudica la terza posizione in sella a All Cutter Dove di Albino Paoloni con cui marca 68,5.

“Ero emozionatissima, per me questa è stata la seconda gara di tutta la mia vita, però è andata bene, certo - confessa Elisa - può andare meglio ancora, siamo solo agli inizi, continuerò ad allenarmi cercando di andare avanti. Vedremo poi come si concluderà l’ultima tappa. Una cosa è sicura, il reining mi piace. Non è neanche un anno che mi sono avvicinata alla disciplina, e monto, in generale, solo da due anni”.

“La quinta tappa LRHA mi ha regalato molte soddisfazioni: un primo posto parimerito nella Green Level ed un terzo posto parimerito nella Rookie con un punteggio di 69 in entrambe le categorie. Ho iniziato a metá campionato un po' per rompere il ghiaccio, un po' per mettermi alla prova e devo dire che sta andando alla grande! Sinceramente ancora non c'é spirito di competizione e il regalo piú grande sono i progressi che sto facendo giorno dopo giorno, questo mi basta, per ora! - scherza Sara - Il primo GRAZIE va a Spike il mio cavallo, alla sua bontá, al suo lavoro, e al mondo che mi ha fatto scoprire, grazie al mio compagno Matteo che mi appoggia in tutto questo e a Dario Carmignani che mi segue e che mi motiva a fare sempre meglio”.

Per quanto riguarda la Youth guadagna il titolo di Champion Pierfrancesco Pantalissi sul suo Showtime Sailor con score 68,5. “Speravo di ottenere un punteggio migliore ma ho fatto qualche errore, nonostante questo mi sono classificato comunque primo. Essendomi piazzato sempre bene sulla classifica di questo campionato regionale sono in testa quindi spero di poter partecipare al campionato italiano e rappresentare la nostra regione gareggiando nel migliore dei modi” – ci racconta Pierfrancesco. Sale sul secondo gradino del podio Sara Carmignani su Frozen Lena di Dario Carmignani che termina la sua prova con un punteggio di 67. Terzo posto per Pierfrancesco Moroni su Rs Macallan Jac di Germano Moroni con score 65.

E' poi il turno delle amazzoni scese in arena per la classe solo a loro riservata: la Ladies. Non c’è storia, è lei ad avere la meglio e a guadagnarsi la “pole position”. Stiamo parlando di Carol Lynn Telford ed il suo Arc Roper Boy Cody che marcano 70,5. Non le basta la vittoria e si piazza anche in seconda posizione, questa volta in sella a Sunlight Too Sailor di Novella Coppa, marcando 69,5. Score 67,5 e terza posizione per Eleonora Pannunzi sul suo Captain Feona e Martina Sola su Frozen Tari di Nicola Sola.

Ultime categorie del sabato sono la Prime Time Open e la Prime Time Non Pro. Al vertice della classifica della Prime Time Non Pro Co-Champion Novella Coppa sul suo Sunlight Too Sailor e Alessandro Laurenzi sul suo O Lena Sailor ai quali il giudice assegna 70! “La gara è andata bene perché ho vinto – scherza Novella Coppa - è bello marcare un punteggio di 70, ti entusiasma! Il cavallo è andato bene, sono riuscita a correre sui cerchi, a me piace molto correre sui cerchi, insomma è stata proprio una bella gara, sono andata pari merito con un altro amico quindi va bene così, e poi io per ora sono in testa alla classifica per cui con questa vittoria rimango prima anche se la prossima volta non dovesse andar bene. Non credo accada perché il cavallo è talmente bravo che non ci saranno problemi. Adesso sto già pensando a Manerbio, e beh chiaramente andrò a rifare il campionato italiano, anche se quest’anno sarà un po’ più dura. L’anno scorso eravamo pochi, quest’anno moltissime regioni hanno proposto la classe Prime time, ma sarà divertente! Hanno fatto bene ad inserire questa classe perché ormai il Reining è in Italia da oltre vent’anni quindi è chiaro che adesso i primi appassionati si trovano avanti con gli anni. Inoltre, è una categoria che nella NRHA c’è sempre stata!”- conclude l’amazzone.

“La gara è andata molto bene, sono molto contento, soprattutto per la cavalla. Sono le prime gare che fa bene. In tutto ha alle spalle quattro-cinque gare di esperienza, di carriera. Abbiamo ottenuto piano piano dei buoni risultati, grandi miglioramenti, è una grossa soddisfazione. Spero di continuare così, sono quarto a pochi punti dal secondo, quindi, l’obiettivo è arrivare secondo al campionato regionale e poi vorrei andare anche alla finale di Manerbio. Spero che la cavalla il prossimo anno sia pronta al 100% perché ancora ha delle piccole sbavature” - racconta Alessandro Laurenzi. Giuseppe Fortunati sale sul terzo gradino del podio su Arc Mister Doctor Witch e score 68!

Nella classe riservata ai professionisti si impone ancora Carol Lynn Telford sul suo Arc Roper Boy Cody con score 67,5 che si aggiudica anche la seconda in sella a Bradburry Frozen Win di Flavio Rossi. “Non siamo in molti nella categoria, però è andata abbastanza bene. A dire la verità il cavallo non stava tranquillo come al solito, ho dovuto fare degli aggiustamenti prima della gara, però dopo è andata bene” - afferma Carol Lynn Telford. Terzo posto per Max Di Marcoberardino su Nikita di Giovanni Longatti!

Prima categoria di una nuova domenica all'insegna del reining e firmata LRHA ASD è la Novice Riders 2 Mani. Vince il titolo di Champion con un punteggio di 68,5 Roberta Coderoni su All Cutter Dove di Albino Paoloni. “É andata benissimo, sono molto contenta. Sono molto soddisfatta perché il cavallo è stato tranquillo. Il lavoro fatto durante l’allenamento ha funzionato e sono contenta di questo. Il risultato c’è stato soprattutto perché lui è stato tranquillo. Dobbiamo ancora migliorare sugli stop, vedremo cosa succederà nell’ultima tappa. Quest’anno ci sono state tappe andate molto bene, altre un po’ meno, ma ogni volta abbiamo corretto gli errori. Come primo campionato sono molto soddisfatta”. Si fermano a solo mezzo punto di distanza e salgono sul secondo gradino del podio Jennifer Calandrelli e Lena Dualin di William Addobbati. Terzo posto ex aequo per Pasquale Rodorigo sul suo Poco Willybar Deluxe e Alessandro Pinto sul suo FP Sleep Dude Chex con score 67,5.

Si prosegue con la classe Rookie. Ad avere la meglio su tutti è il binomio composto da Gianmarco Marchetti ed il suo Arc Nic To Cee U che marca 70! Secondo posto con score 69,5 Marta Paladini sul suo Maryolyn Hancock. Guadagnano la terza posizione ex aequo con score 69 Sara Giovannoni sul suo Spikemoor, Margherita Longatti sul suo Elvis Great Star e Sarah Andreucci sul suo Jerez De La Frontera.

Pierfrancesco Moroni con Rs Macallan Jac di Germano Moroni vince la categoria Rookie Youth con un punteggio di 70. “Una vittoria è sempre una soddisfazione – commenta il giovanissimo reiner, figlio d’arte - ti fa sentire bene e premia anche l'impegno degli allenamenti. Certo, so che ho ancora tanta strada davanti a me e ancora tanto da imparare, ma il mio trainer Andrea Napolitano mi coinvolge e mi stimola negli allenamenti a migliorare ad essere più serio e competitivo. É bello vincere anche perché quando nella scuderia Don Chisciotte conquista la vittoria un membro del gruppo è come se avessimo vinto tutti”. Si colloca sul secondo gradino del podio Alessandra Sacchetti su Great Freckles di Kn Reining Resort con score 68,5. Terza posizione per Paola Occhiuto su Pompeo Olena Okie di Germano Moroni con score 68.

Ad Alessandra Sacchetti su Great Freckles di Kn Reining Resort va il titolo di Champion nella Rookie Youth Bis con score 68,5. “Sono felice di aver vinto – afferma la piccola campionessa – soprattutto mi sono divertita e sono fiera di me e di come ho gestito il cavallo”. In seconda posizione troviamo Martina Laghi su Pompeo Olena Okie di Germano Moroni con score 67,5. Terza Alice Miralli su Kid Starlight Jac di Anna e Donatella Giovannetti con score 66,5.

Si prosegue con la classe Novice Riders: undici agguerriti cavalieri si sono confrontati sul pattern numero 2. Ad avere la meglio con score 70 sono Sara Carmignani in sella a Frozen Lena e Lorenza Santilli in sella al suo Ars Power Gold Label. “Questa è stata la prima tappa nel Lazio – ci racconta Lorenza - perché sto partecipando al campionato ARAM. Volevamo provare un nuovo campo e siamo venuti a Roma. Ci siamo trovati bene, buona organizzazione e disponibilità! Per quanto riguarda la gara la mia Mega (così la chiamiamo) è andata bene sugli spin, meglio ancora sui cerchi. Dobbiamo però migliorare gli stop! Ora ci aspetta la finale di Manerbio, speriamo bene! Vorrei dedicare un grande yeah a mio marito Celeste che mi è sempre vicino!” Si portano in terza posizione ex aequo Irene Nava su Trooper Dun It e Sarah Andreucci sul suo Jerez De La Frontera che marcano uno score di 68,5!

Il binomio formato da Adriano Colantoni e Hes No Wimpy Cowboy ha avuto la meglio su tutti i concorrenti della Limited Non Pro salendo sul gradino più alto del podio con score 71,5. “La gara è andata molto bene – ha commentato il campione - ho marcato 71,5 con una penalità da mezzo punto sulla fermata dello spin di destra. Sono contentissimo perché con questo cavallo sto lavorando da un annetto, ho partecipato al Derby Europeo, ma è andato così e così, ma al ritorno dallo special event ho ottenuto subito un gran risultato da parte del cavallo, ci siamo qualificati, quasi al 99% per la finale del campionato italiano. Continuerò a lavorarci sopra e confido in una gran finale a Manerbio.” In seconda posizione ex aequo con score 70 Lorenza Santilli su Rs Power Gold LabeL e Gianlorenzo Ferrari su Rs Redbreast Jac!

Champion per la Intermediate Non Pro sempre Adriano Colantoni sul suo Hes No Wimpy Cowboy con score 71,5. “Ringrazio soprattutto il cavallo che mi sta finalmente dando il massimo e con il quale ho un ottimo feeling . All’inizio ho incontrato alcune difficoltà, finalmente ora ci stiamo capendo, siamo diventati un binomio, a tutti gli effetti, io capisco lui, lui capisce me, sono molto felice perché finalmente sto ottenendo dei risultati ottimi. Un punteggio di 71,5 per ciò che posso io, per quello che può fare il cavallo, è un eccellente risultato. Spero di poter ripetere alla prossima regionale, ma soprattutto alla finale del campionato italiano”- queste le parole di Adriano. Vice campione con score 70,5 Franco Sacchetti sul suo WELL DUN IT. Danilo Di Stefano sale sul terzo gradino del podio sul suo CICOLENIM con score 69.

Si aggiudica la classe regina delle “Non Pro” Franco Sacchetti sul suo Well Dun It . Segue al secondo posto Danilo Di Stefano sul suo Cicolenim con score 69 e al terzo posto Fabio Colantoni sul suo Frisen Sailor con score 67!

La Limited Open vede la vittoria di Sara Forte su Janas Sugar Zen di Francesco Repice con score 71,5. “É andata bene, anzi molto bene perché il cavallo si è rivelato per l’ennesima volta quello che è, veramente un gran cavallo di testa, di cuore, di fisico, non ho proprio nulla da dire, nient’altro da aggiungere e la gara è andata bene. Sono molto contenta, anche perché lo sento migliorare di gara in gara e sono felice di aver mantenuto la classifica” - è il commento della talentuosa amazzone. Vice campione con score 70,5 Calogero Brusca su Maryolyn Hancock di Marta Paladini. L’amazzone Sara Avanzati su Red Dualenium di Mauro Capparella ottiene la terza posizione ex aequo con Angelo Siliquini e il suo Whizin To The Top marcando uno score di 67,5!

La Intermediate Open vede ai vertici della classifica Alessandro Meconi su Snaptonite di Arturo Pappagallo con score 72,5, top score di tappa. Reserve Champion Sara Forte su Janas Sugar Zen di Francesco Repice con score 71,5. In terza posizione ancora Alessandro Meconi su Wish It Was Mine di Mauro Capparella con il quale marca 70.

Nella Open, classe per eccellenza riservata ai professionisti, trionfa ancora Alessandro Meconi su Snaptonite di Arturo Pappagallo con score 72,5. “Volevamo chiudere il campionato regionale in modo tale da dedicarci più ad un lavoro di routine per affrontare poi la finale del campionato italiano. Abbiamo poi spinto un pochettino e Snaptonite è stato bravissimo come al solito - commenta Alessandro Meconi - abbiamo concluso la gara col punteggio di 72,5 e siamo passati in testa quindi ottimo cavallo come al solito e affidabilissimo. Il bilancio del campionato è stra-positivo perché ormai il vertice della classifica è consolidato già dalla penultima tappa quindi, diciamo che il campionato lo abbiamo vinto alla penultima tappa. Meglio di così non poteva andare ma lui è un cavallo super affidabile, un cavallo che ti da sempre le garanzie per poter far bene. Voglio ringraziare il proprietario Arturo Pappagallo e un ringraziamento anche a tutto il team della mia scuderia. A prescindere dai risultati hanno tutti dimostrato la grinta giusta e li ringrazio anche perché sono rimasti per tifare durante la mia gara, quindi un saluto e un abbraccio va a loro.” A seguire, Reserve Champion, si piazza Carol Lynn Telford su Sunlight Too Sailor di Novella Coppa con score 71,5. Al terzo posto ancora lui, Alessandro Meconi, in sella questa volta a Wish It Was Mine di Mauro Capparella.

Premiati a Santa Barbara anche i vincitori del Contest Instagram #LrhaHorSelfie, il primo concorso fotografico su Instagram, legato al Reining e alla moda del momento: i “selfie”. Si è aggiudicata la vittoria Flaminia Laurenzi con 246 like, mentre in seconda posizione con 179 “cuoricini” troviamo Annamaria Di Francesco. Terzo posto per Rebecca Tamburrini che ha collezionato ben 176 like, fermandosi a soli tre punti dal secondo classificato. In palio le stampe del proprio selfie e alcuni buoni omaggio per le stampe delle proprie gare, consegnate ai vincitori nell'arena della Tenuta Santa Barbara e da utilizzare presso l'area dedicata allo Studio di fotografia Andrea Bonaga. Complimenti ai tre finalisti che hanno conquistato la piattaforma social con scatti originali e creativi!

Si ringraziano per l’impegno e la disponibilità gli organizzatori della struttura presso il centro ippico Tenuta Santa Barbara, che ha messo a disposizione dei partecipanti le strutture del centro ippico, il giudice Francesco Schippa, la scribe Cristina Trani, il Dj Renato Vitelli che ha allietato la giornata con ottima musica e personalizzato le performance degli atleti permettendo di scegliere il proprio “jingle” per lo show, il Servizio veterinario a cura del dott. Emiliano Bergamo e del Dr. Antonio Martini, i Maniscalchi di servizio Claudio Bonini e Irene Muscianesi, l’Assistenza M.C.D.M Ambulanze, lo Staff Bonaga che garantisce come sempre la diretta streaming dell’evento, tutto il consiglio direttivo LRHA ASD, la segreteria di campo formata da Katia e Lara, lo speaker Arturo Pappagallo, il webmaster Tiziano e l'ufficio stampa, web editor e social media manager (Melania).

Articoli correlati (da tag)