Stampa questa pagina

Quarta tappa LRHA ASD 2014: parlano i Champion

Quarta tappa LRHA ASD 2014: parlano i Champion Quarta tappa LRHA ASD 2014: parlano i Champion

Con il quarto appuntamento della stagione sportiva 2014, la LRHA ASD colleziona un nuovo successo in termini di numeri, nonostante le vacanze estive alle porte. I vincitori delle singole categorie raccontano ora la tappa secondo il proprio punto di vista, esprimendo considerazioni sulle performance, fra l’orgoglio per i risultati raggiunti e gli obiettivi per le sfide future.

Dopo un’introduzione musicale sotto le note dell’inno italiano, venerdì pomeriggio le gare partono con la categoria Short Stirrup: è Cecilia Giovenali su Linda Red Sailor ad imporsi sui 16 concorrenti e, grazie al punteggio di 70, conquista il titolo di Champion.

Per la classe Green Level centra il bersaglio Sara Giovannoni con Spikemoor. A loro il giudice assegna un 68,5. “Sono veramente contenta - è il commento della vincitrice - Il cavallo è stato bravo e sono felice. Monto da due anni ma questa è la mia prima vera gara. Avevo fatto una gara l'anno scorso, ma solo per provare. Ho fatto tanti progressi e di questo sono felicissima.”

Ultima categoria del venerdì è la Novice Riders 2 Mani. Vince il titolo di Champion con un punteggio di 69 Sabina Barucca sul suo Rooster In Hollywood. “Non sono soddisfattissima della prima performance nella classe Green Level, meglio la seconda anche se c'è ancora da lavorare. Ero un pò agitata nella prima perchè siamo a casa e volevo dare il meglio, invece, la tensione eccessiva ha rovinato la gara, però mi sono decisamente rifatta in questa categoria. Sono soddisfatta della vittoria, tutto merito ovviamente del mio istruttore Alessandro Pavoni e del team che mi sta sempre accanto, dei miei genitori che mi sostengono e del mio cavallo che è eccezionale” – ci racconta Sabina Barucca.

Arena libera per tutta la mattina sabato 19 Luglio. Le gare sono riprese alle ore 18 con la classe Youth. Pierfrancesco Pantalissi ed il suo Showtime Sailor risultano i migliori della categoria con punteggio di 70.

Con un punteggio di 70,5 il papà di Pierfrancesco, Germano Moroni, con la sua Sailor Ruf si aggiudica la classe Novice Horse Non Pro. “E’ andata bene, quando si vince va bene, sono soddisfattissimo, lei è una cavalla fantastica, oggi era un po’ complicata dentro, però abbiamo un po’ mascherato ed è uscita la vittoria. Rispetto alle altre tappe c’è un miglioramento anche grazie al nuovo trainer Andrea Napolitano e al suo lavoro eccezionale: con lui tutta la scuderia Don Chisciotte sta andando alla grande. È un professionista di altissimo livello, che ha lavorato con grandi campioni e nella nostra piccola realtà ci sta facendo crescere tutti” - afferma il Presidente della LRHA ASD Germano Moroni.

Con uno score di 69,5 Co-Champion nella Novice Horse Open Luciano Di Nezza su Rooster In Hollywood di Sabina Barucca e Luca Cacciatore su Fb Sleep Dude Chex di Alessandro Pinto che si affidano alla sorte per aggiudicarsi il trofeo, non disputando il consueto run-off. “Sono abbastanza soddisfatto della gara. Ho seguito i consigli del mio trainer ed ha funzionato. Molto meglio anche rispetto alle altre tappe. L’obiettivo per il futuro è partecipare a gare ed eventi importanti” - ha commentato Luciano Di Nezza, dopo la premiazione “È un gran lavoratore - ha precisato anche il suo trainer Alessandro Pavoni - ascolta i consigli, ha avuto la possibilità di montare un gran cavallo ed è riuscito a portare a casa un bel risultato. Se lo merita."

Si prosegue poi con la classe Rookie. Ad avere la meglio su tutti è il binomio composto da Valerio Maria Ribichini e Whizard Especial di Benedetto Paolo Maone che marca 70,5. “La gara è andata molto bene. È stata una bella esperienza, anche perché mi sono avvicinato a questa disciplina da cinque anni, grazie al maestro Benedetto Paolo Maone e sono felice perché per me non rappresenta un lavoro, ma una passione: portare a casa un risultato così importante è un piacere sia per me, sia per chi mi segue da quindici anni. Da poco mi sono avvicinato al reining, ma monto a cavallo da circa quindici anni. Sono contento anche per la cavalla, perché è lavorata da puledra, presa da sei mesi, quindi è una doppia soddisfazione per me. Ora l’obiettivo è superare questo score di 70,5” ci racconta Valerio Maria Ribichini. ”La gara è andata veramente bene - commenta Benedetto Paolo Maone - e la vittoria ce la meritiamo tutta. Lui ha messo in pratica tutti i consigli e gli insegnamenti anche perché è una cavalla non facile, più portata magari per altre discipline, per cui doppia soddisfazione”.

Nella Ladies troviamo in prima posizione Carol Lynn Telford sul suo Arc Roper Boy Cody con punteggio di 70,5. L’amazzone ottiene anche il titolo di Reserve-Champion in sella a Sunlight Too Sailor di Novella Coppa e score 69,5. “Eravamo solo in due a partecipare, purtroppo. Con il cavallo di Novella Coppa ho fatto un pò di scuola, mentre con Arc Roper Boy Cody ho fatto una passeggiata anche per preparare il cavallo alla Open del giorno successivo: due gare precise, senza spingere più di tanto, però sono andati bene entrambi”- spiega l’amazzone.

Ultime categorie del sabato sono la Prime Time Open e la Prime Time Non Pro. Nella classe riservata ai professionisti si impone con successo ancora Carol Lynn Telford sul suo Arc Roper Boy Cody con score 70,5 che si aggiudica anche la seconda e la terza posizione rispettivamente in sella a Bradburry Frozen Win di Flavio Rossi con score 68 e sul suo Kiss N Gun con score 66,5. “Nonostante l'orario e le condizioni - abbiamo gareggiato intorno alle tre di notte - la gara è andata molto bene, non è stato facile ma la performance è stata discreta.” Così Carol racconta al termine di una lunga notte di competizioni.

Al vertice della classifica della Prime Time Non Pro troviamo Siro Baghini sulla sua Ladymoor con score 69,5. “É andata benissimo, la mia gara migliore nonostante l’ora insolita, la cavalla ha dato il suo meglio, ha fatto due spin da +1/2, sicuramente la sua gara migliore. É da migliorare ancora tanto, in particolare i cambi e gli stop, su cui stiamo lavorando. Abbiamo comunque fatto grandi progressi nella gestione complessiva, un po’ più d’intesa come squadra, come team. Gli obiettivi che mi ero prefissato con questa cavalla li abbiamo effettivamente raggiunti. Lo scorso anno il salto di categoria e in complesso ho superato con lei il numero di vittorie ottenute con gli altri cavalli montati precedentemente: adesso andiamo avanti e vedremo”.

Spetta alla Rookie Youth e alla Rookie Youth Bis, che si sono svolte class-in-class, aprire le danze dell’ultimo giorno di gare. Pierfrancesco Moroni con Rs Macallan Jac di proprietà di Germano Moroni vince la categoria Rookie Youth con un punteggio di 71. Figlio d’arte e a cavallo da quando aveva sette anni commenta: “Sono soddisfatto della gara e dei miglioramenti che ho ottenuto nel tempo”.

A due punti di distanza si colloca sul secondo gradino del podio Alice Miralli con Kid Starlight Jac di Anna e Donatella Giovannetti, a cui va anche il titolo di Champion nella Rookie Youth Bis.

Si prosegue con la Novice Riders e Novice Riders Bis. Diciassette agguerriti cavalieri si sono confrontati sul pattern numero 8. Ad avere la meglio è Gian Marco Marchetti in sella al suo Arc Nic To Cee Ucon il quale realizza uno score di 71. "La gara è andata molto bene, oltre le mie aspettative. Il mio cavallo, anche se è da poco che gareggiamo insieme, si dimostra sempre un gran garista. Dai risultati che stiamo ottenendo si evince anche la bravura del mio trainer Claudio, che mi segue in maniera attenta e precisa. Questa tappa è stata molto bella sia per la location che per l'atmosfera data dalle gare in notturna. Nel complesso sono molto soddisfatto, spero solo di dare una continuità ai miei risultati, visto che il campionato sta andando bene, nonostante qualche errore da parte mia." - è il commento entusiasta di Gianmarco Marchetti.

Champion nella Novice Riders Bis Nicolae Stefanescu sul suo Wimpy Return con score 67,5. Sono soddisfatto della performance - è il commento di Nicolae - pensavo di fare con questo cavallo solo tre gare. È un cavallo nuovo che sto provando, speriamo sempre meglio per il futuro”.

I binomi della “class-in-class” delle categorie Non Pro (Non Pro/Intermediate Non Pro/Limited Non Pro) si sfidano sul pattern #11. Champion per la Non Pro e Intermediate Non Pro Germano Moroni che sulla sua Sailor Ruf marca 71. “È andata meglio di ieri - scherza il campione della categoria - oggi 71, ieri 70,5! È stata brava come nella gara di sabato, tutto frutto del lavoro del trainer! Ora dobbiamo raggiungere grande risultati in uno special event e nella finale del Campionato Italiano.” Il collaudato binomio formato da Eric Ranieri Volpe ed il suo Exxcaliber ha la meglio su tutti i concorrenti della Limited Non Pro, salendo sul gradino più alto del podio con score 71. “È andata bene, il cavallo era tranquillo” – commenta il giovane e talentuoso Eric, orgoglio della LRHA, medaglia d’argento negli individuali ed oro nel team italiano della Fei European Championship Reining Young & Junior Riders.

L’intenso week-end di gare si chiude in bellezza con le classi riservate ai professionisti: Limited Open-Intermediate Open-Open, che si svolgono “class-in-class” sul pattern 2. La Limited Open vede la vittoria di Sara Forte su Janas Sugar Zen di Francesco Repice con score 70,5 e Calogero Brusca con Maryolyn Hancock di Marta Paladini, co-Champion con un punteggio di 70, 5. “Soddisfattissima come sempre, di volta in volta mi rende orgogliosa. È un cavallo costante, nonostante la temperatura, lo stress e la stanchezza di questa tappa ha dato il meglio, il 100%. Ringrazio il proprietario del cavallo Francesco Repice. È un cavallo perfetto. L’obiettivo è mantenere costante il suo livello, almeno fino alla fine della stagione” – ha detto Sara Forte, commentando la sua vittoria. “É andata bene, la cavalla è molto brava, finora sono molto, molto soddisfatto di tutte le gare che ha fatto, tre nel campionato, mi ritengo soddisfatto perché ho ottenuto due primi posti ed un secondo posto, non mi posso lamentare; il bilancio di questa prima parte del campionato è molto positivo. Spero di arrivare in finale a Manerbio e poi si vedrà”- conclude il primo classificato ex aequo Calogero Brusca.

La Intermediate Open e la Open, classe regina riservata ai professionisti, vedono ai vertici della classifica Alessandro Meconi che marca un bel 72, top score di tappa, in sella a Wish It Was Mine di Mauro Capparella.

Melania Limongelli

Articoli correlati (da tag)