Carosello dei “muli montati” per la sesta tappa LRHA 2013

Carosello dei “muli montati” per la sesta tappa LRHA 2013 Carosello dei “muli montati” per la sesta tappa LRHA 2013

Western show a cura dell’Associazione Italiana Muli Montati presso il centro Selva Nera QH.

Selva Nera - In occasione della sesta tappa del Campionato Regionale LRHA, sabato 31/08/2013, l’Associazione Italiana Muli Montati offre ai nostri reiners e appassionati del western style la possibilità di assistere ad uno show eccezionale. Purtroppo in Italia manca una vera e propria cultura del mulo da sella, laddove in America non solo esiste, ma è amata, apprezzata e seguita. Molteplici i motivi, a cominciare dall'immagine povera e priva di prestigio e dalla fama di animale “testardo”, da soma, che tradizionalmente è legata al mulo nel nostro Paese.

Se predomina nell’immaginario comune l’idea del mulo quale animale scontroso e cocciuto, le dimostrazioni realizzate dai praticanti della monta dei muli, riscattano i “cugini” dei cavalli da falsi luoghi comuni, svelandone l’intelligenza e la disponibilità.

muli_montati_2

Reduce del successo strepitoso riscosso a febbraio, in occasione del “Carnevale Romano”, sfilando per le vie del centro di Roma e con una spettacolare esibizione in Piazza del Popolo, l’Associazione presenta a Selva Nera un carosello equestre, normalmente eseguito con cavalli addestrati, ai quali sono invece sostituiti i muli.

L’invito, per il prossimo novembre, al Gran Galà d’Oro della Fiera Cavalli di Verona, tra i più prestigiosi eventi internazionali di spettacolo equestre, conferma l’interesse e la curiosità che l’ Associazione sta riscuotendo.

Melania per LRHA

LRHA consiglia
Muli montati (Facebook page)