La Lazio Reining Horse Association torna a Cavalli a Roma

Reining Cavalli a Roma il 25-26-27 aprile 2014 presso la Fiera di Roma Reining Cavalli a Roma il 25-26-27 aprile 2014 presso la Fiera di Roma

Ritorna a primavera la kermesse internazionale Cavalli a Roma - Salone dell'equitazione e dell'ippica Fiera di Roma. Un fine settimana, dal 25 al 27 Aprile, a contatto con il mondo del cavallo, con eventi, gare e manifestazioni, in un’atmosfera unica che si svolgerà nelle modernissime strutture della Nuova Fiera di Roma. In queste tre giornate da trascorrere in compagnia di 2000 cavalli, protagonisti assoluti di questa nuova edizione, si inserisce anche la disciplina di monta western.

Il Reining, massima disciplina dell’equitazione americana, rappresentata nel Lazio dalla LRHA ASD, parteciperà alla manifestazione con un programma agonistico di qualità, eventi e competizioni nelle diverse categorie. Un doppio appuntamento, organizzato in sinergia tra LRHA ed il Comitato Regionale Fise Lazio, che vedrà partecipare i binomi sia alle classi del Campionato Regionale, nelle giornate di venerdì 25 e sabato 26 aprile, sia alle competizioni individuali che al Twin Run nel corso della domenica.

L’evento prevede un fitto programma con venti categorie al via, valide per la seconda tappa del Campionato Regionale LRHA ASD. Il Twin Run, in calendario nella terza giornata, è un’iniziativa nata alcuni anni fa allo scopo di fornire un’ulteriore opportunità di svago, affiatamento e divertimento ai partecipanti ad una gara di reining. Forma di competizione a coppie nella quale il punteggio totalizzato è dato dalla sommatoria dei punteggi conseguiti dai singoli binomi, prevede squadre necessariamente formate da un professionista e da un non professionista; la composizione delle squadre verrà determinata da un sorteggio casuale.

Il Reining torna dopo un anno di stop ed il successo delle edizioni precedenti: nel 2012 si era inserita anche con uno “show Nrha approved”, la Roma Cavalli Reining Nrha World Cup, tappa per i binomi che concorrevano alla Top Ten mondiale 2012 e alla finale dei Campionati Europei Nrha 2013. Preceduta da una dimostrazione che illustrava la disciplina al grande pubblico attraverso il commento di giudici internazionali, anche l’edizione del 2012, come la nuova, comprendeva la tappa del Campionato laziale.

Quest’anno l’arena sarà occupata dalle categorie frequentate da professionisti e non della disciplina, dai binomi iscritti alla classe creata ad hoc per gli esordienti, la Green Level, introdotta lo scorso anno, che consente anche a chi pratica da poco tempo la disciplina di misurarsi nelle competizioni regionali, pur non concorrendo per il Campionato Italiano. Inoltre, prenderanno parte all’evento anche i reiners appartenenti alla Short Stirrup, classe introdotta nelle ultime stagioni dal consiglio direttivo, al fine di promuovere la partecipazione dei giovanissimi, fra l’altro esonerati dal pagamento dei contributi di partecipazione, interamente a carico della LRHA ASD. Grazie a questa iniziativa si sono visti tanti volti nuovi e un numero notevole di giovani promesse si è avvicinata alla disciplina, che sempre più si radica nel nostro territorio. La classe, orgoglio e fiore all’occhiello dell’Associazione, ha registrato lo scorso anno un numero considerevole di iscritti: i giovani atleti si sono presentati con costanza, in tutte le tappe, numerosi e motivati.

Tutto attorno all’arena del reining vivrà un “villaggio” di stand dedicati, con gli sponsor che stanno lavorando alla promozione dell’evento.

La Lazio Reining Horse Association, sulla base dei dati di adesione registrati negli anni scorsi, si aspetta un numero minimo di 150 entries, con una quota complessiva che ruota intorno ad un totale di 50 binomi. Per quanto riguarda lo staff operativo verranno chiamati per l’occasione due giudici: a cospetto del primo si sfideranno i reiners che competeranno per il Campionato Regionale nelle diverse categorie, mentre un secondo giudice presenzierà le gare in programma domenica. A fiera aperta, lo show e le competizioni saranno gestite dallo staff della segreteria di campo e comunicazione della Lazio Reining Horse Association.

Organizzare una gara di alto livello, soprattutto un evento di reining, all’interno di un palinsesto come quello della grande fiera Cavalli a Roma, non è cosa semplice e pone numerose sfide, ma tutto il consiglio si sta dedicando alla piena realizzazione dell’evento dando il meglio, mettendo a disposizione tempo e competenze per la realizzazione della gara. ”- dichiara il Presidente della Lazio Reining Horse Association Germano Moroni – “molte ancora sono le attività da definire, che ad oggi sono in fase di ideazione e progettazione. ”