Momenti di... 2 tappa 2013: Regione Lazio a tutto reining

Momenti di... 2 tappa 2013: Regione Lazio a tutto reining Momenti di... 2 tappa 2013: Regione Lazio a tutto reining

Nuova tappa per il reining regionale. Sabato 5 e Domenica 6 Aprile oltre 130 binomi sono scesi in arena per contendersi il podio nelle varie categorie. Il livello della disciplina equestre cresce notevolmente di tappa in tappa. I sostanziosi premi in palio stimolano la competizione. Top score di tappa per Dario Carmignani. Efficiente l’organizzazione e la gestione delle tempistiche di gara.

Si è svolta nella idilliaca cornice della Tenuta Santa Barbara, struttura di indubbia bellezza e funzionalità, la seconda tappa del Campionato Regionale della Lazio Reining Horse Association (LRHA). Ottima l’ospitalità e l’organizzazione offerta, encomiabile la disponibilità del proprietario del centro, Marco Cestaro. Soddisfacente anche il numero dei partecipanti, il che dimostra che c’è nel Lazio passione e “voglia” di Reining. Alla consuete categorie di campionato si è affiancata, dopo l’esordio nel programma della prima tappa, la GREEN LEVEL. Inoltre, come da indicazioni del consiglio direttivo IRHA e così come previsto dal regolamento NRHA, sono state aggiunte nel programma di gara, pur non registrando ancora alcun iscritto, due nuove classi: la NOVICE RIDERS BIS e la ROOKIE YOUTH BIS. Altra novità dell’evento regionale appena terminato è che la PRIME TIME, recente nomenclatura per la classe Over 50, da questa seconda tappa è ufficialmente strutturata in OPEN e NON PRO e concorrono entrambe alle finali del Campionato Italiano.

2013_tappa_2_momenti_di_02

Le gare si sono svolte nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 Aprile, mentre il pomeriggio del venerdì 5 Aprile è completamente dedicato ai Pay-Time, soluzione ideale per abituare i cavalli all’arena e per non avere in gara brutte soprese! Si è registrato dunque un aumentato numero di entries nei pay-time, una cinquantina circa, con un sistema di prenotazione che ha permesso una gestione ottimale degli stessi. Da quest’anno, altra innovazione e indubbio aiuto da parte dell’associazione ai suoi tesserati, i cavalli possono arrivare il giovedì, guadagnando quindi un giorno intero per provare l’arena e la sua sabbia. Un bellissimo sole e temperature primaverili hanno accompagnato i due giorni di gara.

2013_tappa_2_momenti_di_03

Piacevolissima la serata organizzata presso il Ristorante Steak House, dove i cavalieri e gli amici del Reining hanno potuto gustare una succulenta bistecca, rilassandosi al suon della Country Music dell’Acciari Brother Band, che ha visto anche il ritorno come special guest del chitarrista Luca Casagrande. I nostri cavalieri si sono concessi un po’ di relax cimentandosi anche in divertenti esibizioni di Line Dance.

Il giudice prescelto per la gara è Ahmad Deljooye Sabeti, coadiuvato in veste di scribe da Cristina Trani. Intervistato al termine della seconda giornata di gara ha commentato l’evento in questi termini: - “un buon livello, una buona preparazione degli atleti”-. I punteggi raggiunti dai protagonisti sono frutto di un reining di alto livello. È stata una tappa ricca di spettacolo, con ottimi cavalieri stimolati, perché no, anche dai vari premi messi in palio. L’“added money” previsto per questo secondo evento ammontava a 3.200 €.

2013_tappa_2_momenti_di_04

Passiamo ora in rassegna i Champions delle varie categorie.

Sabato 5 aprile l’appuntamento è alle ore 12, quando la categoria NOVICE HORSE OPEN (pattern #9) apre l’intenso week-end di gare. Champion della classe è Gennaro Lendi su IC STRONG ‘N BUENO di proprietà di Ace Stable S.R.L. e score di 71,5. Il reiner, indiscusso fuori classe appare estremamente soddisfatto del punteggio: - “Sono molto contento perché questo cavallo è la prima volta che lo gareggio; me lo hanno portato un mese fa ed è in prova per il Derby. Il cavallo si è comportato benissimo, è stato molto onesto nelle manovre”- dichiara con il sorriso al termine della gara. Segue la nuovissima GREEN LEVEL (pattern #5) vinta da Giuseppe Fortunati in sella ad ARC MR DOCTOR WICH. Il binomio realizza uno score di 69. Fra l’altro Giuseppe Fortunati è alla sua -“prima gara”-, motivo per il quale si ritiene -“particolarmente soddisfatto”- come ha precisato al termine della premiazione. Ci preme sottolineare che Giuseppe ha iniziato a praticare la disciplina recentemente, dopo aver a lungo seguito ed accompagnato negli scorsi anni la figlia, da tempo dedita al reining.

2013_tappa_2_momenti_di_05

Solo due i partecipanti nella classe YOUTH (pattern #10) dove vince con un ottimo punteggio di 70 Pierfrancesco Pantalissi sul suo SHOWTIME SAILOR.

Nella PRIME TIME NON PRO (pattern #8) lo score vincente è un buon 69 di Novella Coppa sul suo SUNLIGHT TOO SAILOR. Con modestia la vincitrice afferma: -“Sono abbastanza soddisfatta, ma poteva andare meglio”- e aggiunge –“tra le manovre più belle sicuramente ci sono gli stop, con SUNLIGHT TOO SAILOR sono una certezza.”- L’amazzone Carol Lynn Telford, unica concorrente nella PRIME TIME OPEN (pattern #8) su tre cavalli diversi, vince con ARC ROPER BOY CODY e un ottimo score di 70.

Segue, con dieci binomi partecipanti, la SHORT STIRRUP (pattern #12), in cui Flaminia D’Orazi con uno score di 70 si aggiudica il gradino più alto del podio in sella a SAN ESPECIAL SOLANOS.

2013_tappa_2_momenti_di_06

Chiudono le gare del Sabato le LIMITED NON PRO, INTERMEDIATE NON PRO e NON PRO, che si svolgono class in class col pattern numero 6. Vince la Ltd Non Pro Luciano Tolli con SPAT O FLASH di Sabrina Tamburrini, marcando un 72,5 “top score” della prima giornata di gare. Roberto Orlandi si aggiudica il primo posto nella Int Non Pro con ben 72 punti in sella al suo STARLIGHTS WINNER, soddisfatto della sua performance che a suo dire “è andata così come l’aveva immaginata”. Nella Non Pro si aggiudicano il titolo di Co-Champion con score 71,5 Franco Sacchetti, Andrea Castrucci e Germano Moroni. Il primo monta WELL DUN IT di sua proprietà, il secondo sul suo RS NEBBIOLO BLU mentre Germano Moroni col suo RS MACALLAN JAC.

Si comincia di buon ora domenica 6 Aprile. Alle 9:00 scendono in arena i binomi per la classe NOVICE RIDERS 2 MANI che si cimentano sul pattern numero 5. Sette i binomi in gara e prima classificata risulta Margherita Longatti su ELVIS GREAT STAR di Valter Mercanti e score di 67. Si prosegue con la ROOKIE (pattern #6) che vede la vittoria di Gianpiero Rosatelli in sella al suo CICO LIGHT e score di 71. Cinque i binomi in gara nella ROOKIE / YOUTH (pattern #5). Il primo posto è conquistato da Sara Carmignani sul suo FROZEN LENA. Il binomio porta a termine un pattern che vale 70,5. A seguire troviamo le LADIES che sulle note del pattern #4 si sono date dura battaglia. Conquista il gradino più alto del podio Emanuela Pellacchia sul suo SAILOR RUF con un eccellente score di 72. Dopo la pausa pranzo e un breve ristoro, apre le danze la categoria NOVICE RIDERS, numerosa come sempre. Tredici i binomi presenti per contendersi il titolo sul pattern numero 8. Primo classificato è Daniele Bellini in sella a MISTER TRIAL SPRING di sua proprietà che marca un buon 71. Il tifo in tribuna si riscalda con la "class in class" (pattern #5) composta dalle categorie LIMITED OPEN, INTERMEDIATE OPEN e OPEN. Primo in classifica per la LTD OPEN Concarella Lorenzo che in sella a CL COLONES DUN IT di Carlo Ciaravalle ed uno score di 73,5 si aggiudica anche il secondo e il terzo posto rispettivamente nella Int. Open e nella Open.

2013_tappa_2_momenti_di_07

Top score di tappa per Dario Carmignani che con un punteggio di 74,5 si aggiudica la vittoria nella Int. Open e Open regionale su DUN OK DUN di Sergio Felici. Chiude la giornata la NOVICE HORSE NON PRO (pattern #7). Il binomio vincente è formato da Germano Moroni e il suo TOP BY STORM con score di 70,5.

Si ringraziano il servizio di ambulanza, medico e paramedici che hanno garantito lo svolgimento delle competizioni in totale sicurezza, i maniscalchi di tappa, la trainer Antonella Fabbri per il servizio di premiazione, lo speaker Tiziano Capparella, l’infaticabile Segreteria di campo, lo staff di Andrea Bonaga che cura le riprese video e il servizio fotografico durante tutte le gare di Campionato e tutti coloro che hanno reso possibile la piena riuscita dell’evento sportivo. Alcune delle modifiche apportate nel programma di gara (reso noto on-line), rispetto alla prima tappa e alle consuetudini degli scorsi anni, come l’anticipazione dei Pay-Time al Venerdì e l’inizio delle competizioni a partire già dalle ore 12 del Sabato hanno permesso una gestione equilibrata delle tempistiche di gara con il vantaggio per alcuni partecipanti di non mettersi alla guida per il rientro a notte fonda.

Tra le novità della nuova stagione sportiva della Lazio Reining Horse Association ricordiamo il sito internet www.lrha.it (in aggiornamento) sempre ricco di news, articoli sul mondo del Reining non solo regionale, servizi di prenotazione on-line per le singole tappe del Campionato Regionale e i canali ufficiali dell’Associazione che è possibile trovare sui principali social network (Facebook, Twitter e Google+).

Melania per LRHA

LRHA consiglia
I nuovi added in palio nella 2 tappa LRHA 2013
Aspettando... Santa Barbara 6-7 aprile 2013
2 tappa LRHA del 6-7 aprile 2013
Programma di gara per la 2 tappa 2013
Score Card 2 tappa LRHA 2013
Risultati 2 tappa LRHA 2013
Video dei primi classificati 2 tappa LRHA 2013
Nuovi regolamenti e patterns 2013
Wild Roses Hill – Tenuta Santa Barbara
Studio di fotografia di Andrea Bonaga
Acciari Brothers New Country Band
LRHA su Facebook
LRHA su Twitter
LRHA su Google+