Momenti di... 3 tappa 2013: Lazio alla Terza

Momenti di... 3 tappa 2013: Lazio alla Terza Momenti di... 3 tappa 2013: Lazio alla Terza

La LRHA giunge alla Terza Tappa del Campionato Regionale 2013, a pochi giorni dall’inizio del Derby di Reggio Emilia. Cresce il numero dei binomi in gara e il livello tecnico delle competizioni. Successo della classe Short Stirrup, con 16 giovanissime amazzoni iscritte: le piccole “ladies” hanno dominato la tappa con un pubblico da stadio! Top score di tappa per Gennaro Lendi e Dario Carmignani.

Terza Tappa per il Campionato Regionale di Reining del Lazio. Numerosi i binomi in gara che hanno calcato l’arena del Centro Equestre Cassia il 4 e 5 maggio scorsi fra l’alternarsi di tiepidi raggi di sole e fastidiose pioggerelle primaverili. Grande soddisfazione per l’Associazione (LRHA) per il numero crescente dei partecipanti con 153 binomi in ingresso che, tenendo conto delle “class in class” divengono 172 nelle classifiche. Inoltre, fra lo stupore degli organizzatori e degli abituali frequentatori del Campionato, è da rilevare la numerosissima presenza degli iscritti alla Short Stirrup. Sedici i “piccoli” binomi in gara. Numeri significativi che stanno ad indicare che qualcosa si sta muovendo nell’ambito del Reining della Regione Lazio.

In prossimità del Derby IRHA 2013, che si disputa a Reggio Emilia nel contesto del Salone del Cavallo Americano, presso la Fiera di Reggio Emilia dal 14 al 18 Maggio, la Terza Tappa ha costituito un banco di prova per le competizioni imminenti, in molti hanno testato e preparato i cavalli nei pay-time e nelle cosiddette “gare scuola”. Esibizioni spettacolari in tutte le categorie.

2013_tappa_3_momenti_di_02

Il giudice designato per l’occasione è stato Stefano Alunno Rufini.

L’associazione ha offerto la possibilità ai soci, anche in occasione della Terza tappa, di arrivare con i cavalli già dal giovedì.

La giornata di venerdì 3 maggio è stata dedicata ai Pay-Time, prenotabili telefonicamente già durante la settimana antecedente la gara. Il primo binomio è sceso in arena alle ore 13:45 e, con un ritmo perfettamente scandito dal nostro instancabile speaker, i Pay-time si sono conclusi alle 18:30 senza interruzioni. In molti hanno testato i cavalli giovani presenti e fatto conoscere il terreno ai più esperti compagni di avventura. Si registrano 49 entries nei pay-time.

2013_tappa_3_momenti_di_03

Sabato mattina arena libera per tutti i cavalieri e alle ore 12:00, non appena il giudice e la scribe hanno preso posizione nell’arena, hanno fatto il loro ingresso i partecipanti alla Novice Horse Open (pattern #10). S’impone il trainer Gennaro Lendi, score 71,5, ottenuto in sella a SG DREAM CIOCCOLINA di Marco Franchini, seguito al secondo posto da Genni Lazzarini su TROOPER DUN IT di Irene Nava e dal terzo classificato Claudio Ciaravalle sul suo ARC NIC TO CEE U.

La categoria Green Level (pattern #8), novità di questo Campionato Regionale, è vinta da Giorgia Nazziconi su SAN ESPECIAL SOLANOS con il punteggio di 68. Secondo classificato Giuseppe Fortunati su ARC MR DOCTOR WITCH e terzo classificato Gabriele Testi su MISS SPAT A TRUK.

Purtroppo solo due i binomi iscritti alla classe Youth (pattern #8). Vince in casa Sara Carmignani con un’ottima performance che vale uno score di 70,5 sul suo FROZEN LENA.

2013_tappa_3_momenti_di_04

La Prime Time Open (pattern #5) è tutta “sua”, nel vero senso della parola! Parliamo di Carol Lynn Telford che vince con un ottimo punteggio di 71 in sella al suo ARC ROPER BOY CODY.

La Prime Time Non Pro (pattern #5) è vinta con score 71 da Renzo Santarelli in sella al suo ROOSTER FOR MONEY, vecchia conoscenza delle nostre arene e tornato a gareggiare dopo un anno di assenza, che sembra non aver affatto pesato sullo svolgimento della gara, riprendendo da dove aveva lasciato. Al secondo e al terzo posto troviamo rispettivamente i due consiglieri Artuto Pappagallo sul suo SNAPTONITE e Mauro Capparella in sella al suo RED DUALENIUM.

2013_tappa_3_momenti_di_05

Successo della tappa la categoria delle Short Stirrup (pattern #12), con un numero elevato di partecipanti e soprattutto gara interamente al femminile. Un folto e caloroso pubblico ha animato le performance delle piccole, ma già grandiose amazzoni. Prima classificata, con un punteggio di 70, Flaminia D’Orazi su SAN ESPECIAL SOLANOS, seguita da Paola Occhiuto e Alessandra Sacchetti, seconda e terza classificata.

2013_tappa_3_momenti_di_06

Chiudono la prima giornata di gare le Limited Non Pro, Intermediate Non Pro e Non Pro, che si svolgono class in class col pattern numero #6. La Limited Non pro la vince l’amazzone Manuela Mondini sul suo MB DIAMOND SANBADGER con una gara da manuale e un punteggio di 72, top score della giornata di sabato, seguita da Sergio Felici e Franco Sacchetti. Sergio Felici, in sella a DUN OK DUN, conquista la posizione più alta del podio nella Int Non Pro, mentre nella Non Pro risulta Co-Champion insieme ad Andrea Castrucci in sella a KS CROSSFIRE OLENA. Entrambi totalizzano un punteggio di 71,5, seguiti al terzo posto da Franco Sacchetti. Nella classe Int Non Pro troviamo al secondo e al terzo posto rispettivamente Franco Sacchetti ed Emanuele Maggiorani.

Visto il fitto programma, la levata di domenica è alle ore 9. I primi ad entrare sono stati i Novice Riders a due mani (pattern #8). Con il punteggio di 64 si portano a casa la vittoria Gianmarco Marchetti su OKIE BUCK A ROO di Massimo Zorlì e Giuseppe Fortunati, sul suo ARC MR DOCTOR WITCH. Al terzo posto Simone De Perzio.

2013_tappa_3_momenti_di_07

Si prosegue ad oltranza, la giornata è ancora lunga ed i binomi della Rookie (pattern #5) sono tanti e combattenti. La Rookie mantiene sempre un nutrito numero di iscritti, risultando, con 19 binomi in gara, fra le classi più partecipate insieme alle “class in class” Open e Non Pro. Vince il binomio composto da Saverio De Filippis e il suo OT HOLLY SMOKES con uno score di 69,5. Il cavaliere conquista anche la seconda posizione in sella a DRY STEPS di Kn Reining Resort, a pari merito con Irene Nava sul suo TROOPER DUN IT.

La Rookie–Youth (pattern #8) vede in testa alla classifica Sara Carmignani in sella al suo FROZEN LENA che vince la gara con un bel punteggio di 70. Si classifica secondo Francesco Pantalissi in sella al suo SHOW TIME SAILOR e terza Flaminia Laurenzi sul suo INDIAN WHITE FEATHER.

2013_tappa_3_momenti_di_08

Per la Ladies (pattern #10) si dividono il primo posto Carol Lynn Telford, indiscusso binomio ormai più che consolidato, sul suo ARC ROPER BOY CODY e Genni Lazzarini su LITTLE STARRY OAK di San Marco Ranch, entrambe con lo score di 71. Terza classificata Emanuela Pellacchia sul suo SAILOR RUF.

Alle ore 15, dopo un’ora di pausa pranzo, ha avuto inizio la seconda parte delle gare in programma nella giornata di domenica. Scendono per primi in arena i binomi della Novice Riders (pattern #10). Con 69,5 punti vince Sara Di Luca sul suo SMARTIM SAILOR. Si classifica seconda un’altra amazzone, Manuela Mondini sul suo MB DIAMON SANBADGER, mentre Siro Baghini conquista il gradino più basso del podio in sella al suo LADY MOOR.

Le ultime categorie a scendere in campo per chiudere questa terza tappa sono le più attese classi Open, riservate ai professionisti, e la Novice Horse Non Pro. La “class in classLtd Open - Int Open - Open (pattern #7) offre uno spettacolo meraviglioso con binomi di fama anche internazionale presenti per l’evento.

2013_tappa_3_momenti_di_09

Per la Limited Open con il punteggio di 70 vince Claudio Paiella su SUPER STAR WYATT di Domenico Campitiello, seguito al secondo posto da Lorenzo Concarella e CL GUN ARC STAR di Luciano Ciaravalle. Terzi classificati si dividono il podio Peter Pichler con KN BLACK REY JAY di Kn Reining Resort e ancora Lorenzo Concarella con CL COLONES DUN IT di Carlo Ciaravalle. La Intermediate Open è vinta con score di 74 dal binomio ormai collaudato composto da Dario Carmignani e DUN OK DUN di Sergio Felici. Al secondo posto ancora Dario Carmignani in sella a SAILOR LEELA di Saul Sacchi mentre sul terzo gradino del podio troviamo Flavio Climinti su OLENA LIKES DIAMONDS di Vittorio Murgia. Si dividono il titolo di Champion per la classe Open, con lo stratosferico 74, top score di tappa, Dario Carmignani su DUN OK DUN di Sergio Felici e Gennaro Lendi su IC STRONG N BUENO di Mario Sbrana. Terzo classificato Alessandro Meconi su WISH IT WAS Mine di Mauro Capparella.

Infine la Novice Horse Non Pro (pattern #5) vede in testa alla classifica con 71 punti Andrea Castrucci in sella a RS CROSSFIRE OLENA di Kn Reining Resort. Secondi classificati si dividono il podio Mirko Rizza sul suo MR SLIDE OLENA e il nostro presidente Germano Moroni sul suo TOP BY STORM.

2013_tappa_3_momenti_di_10

La terza tappa si chiude dunque con un bilancio davvero positivo. Ha arricchito la manifestazione con una vasta scelta di brani, rivoluzionando l’”ascolto” delle gare, il dj Renato Vitelli, in arte Renee. Country Music e Rock music hanno accompagnato i reiners scesi in arena durante le loro performance. Sempre attivo, durante i tre giorni della tappa, il servizio di bar/ristorazione del team Amedeo. Non sono mancati i momenti di relax e di convivialità, magari di fronte ad un buon piatto di matriciana o un panino con la salsiccia per recuperare le energie spese in gara!

Un grazie di cuore ai partecipanti, al numeroso pubblico, a Dario Carmignani che ha messo a disposizione la sua struttura per le competizioni, a Stefano Alunno Rufini, giudice dell'evento, alla scribe Cristina Trani, ad Antonella Fabbri, responsabile delle premiazioni dei nostri atleti, al fotografo Andrea Bonaga, presenza infaticabile del Reining Regionale, e non solo, a cui si deve anche la diretta in streaming della tappa, all’ambulanza e staff medico di MCD AMBULANZE, al servizio veterinario a cura del Dott. Emiliano Bergamo, ai maniscalchi di servizio Claudio Bonini e Ilenia Muscianesi, ai Consiglieri e a tutto lo Staff della Lazio Reining Horse Association (LRHA) che hanno contribuito alla piena riuscita dell’evento.

Vi aspettiamo il 7-8-9 Giugno presso il Centro Equestre Cassia per una nuova avventura!

Melania per LRHA

LRHA consiglia
Confermato "il monte...di premi" anche nella 3 tappa LRHA 2013
Aspettando... Centro Equestre Cassia 3-4-5 maggio 2013
3 tappa LRHA del 3-4-5 maggio 2013
Programma di gara per la 3 tappa 2013
Score Card 3 tappa LRHA 2013
Risultati 3 tappa LRHA 2013
Classifica progressiva dopo la 3 tappa LRHA 2013
Video dei primi classificati 3 tappa LRHA 2013
Regolamento in Arena e in Campo Prova
Regolamento Reining del Campionato FISE Lazio, LRHA e IRHA 2013
Nuovi regolamenti e pattern 2013
Carmignani Reining a Roma
Studio di fotografia Andrea Bonaga
LRHA su Facebook
LRHA su Twitter
LRHA su Google+