Comunicato stampa - Grande successo per la seconda giornata di gare e spettacoli Reining a "Cavalli a Roma"

Download allegati:

Le novità e gli eventi collaterali della Lazio Reining Horse Association Asd all’evento fieristico di Roma dedicato al mondo dell’equitazione

Roma 27 aprile 2014 – Con tribune gremite ed un padiglione 1 affollatissimo, si è conclusa la seconda giornata del Reining a Cavalli a Roma, fiera dedicata al mondo del cavallo a 360 °. La giornata si è aperta con il programma sperimentale Pony Reining, una delle grandi novità del 2014 della LRHA ASD, in particolar modo della partecipazione del Reining alla kermesse. Dalle ore 10:00 il pubblico ha potuto ammirare i bambini, giovani promesse della disciplina, esibirsi nel carosello, nel freestyle e cimentarsi in una vera e propria competizione al trotto e al galoppo. In arena i piccoli riders del Lazio provenienti dal centro Don Chiscotte, dalla Roma River Ranch, insieme al circolo della Società Ippica Livornese, all’Erbanito Horses, in rappresentanza della Campania e agli allievi piemontesi della Old Ranch Ferrero.
In occasione dell’evento i trainer impegnati nel progetto e i bambini coinvolti hanno offerto al pubblico una panoramica generale e qualche assaggio esclusivo di una proposta ancora sperimentale, ma che sta già riscuotendo curiosità nella nostra regione.

Negli ultimi anni c’è un’attenzione maggiore del mondo dell’equitazione e del Reining ai bambini che si avvicinano alle discipline equestri e, in tal senso, si cerca di attrarre e coinvolgere nel mondo dell’equitazione i più piccoli, fin dalla tenera età.

L’equitazione americana, purtroppo, così come il Reining, fino ad ora è rimasta quasi totalmente fuori dal mondo del pony, legato ancora ad un’organizzazione di tipo nord americano, che non prevede l’uso di pony in nessuna delle discipline. In Nord America (USA e Canada) e nella cultura western non esiste una differenziazione cavallo/pony mentre, in base all’attuale normativa federale, molti Quarter Horse potrebbero essere tranquillamente considerati Pony, essendo più bassi dei 148 cm previsti.

Tale scoglio costituisce un limite enorme per la diffusione della disciplina, in quanto nessuna attività sportiva può crescere e svilupparsi se non punta sulle giovani leve, creando i presupposti, le condizioni ed il contesto per preparare sin da piccoli gli atleti del futuro. La Lazio Reining Horse Association ha quindi deciso di abbracciare questa filosofia. L’impostazione didattico/tecnica del Pony Reining ha un carattere meramente ludico con una preparazione propedeutica a quella che è la disciplina vera e propria.

All’interno del padiglione 1, dedicato al reining, presente anche uno spazio riservato al battesimo della sella con giro su pony per i più piccoli.

Alle ore 15, inoltre, si è svolta una Conferenza Lrha con l’intervento del Presidente dell'Associazione Germano Moroni, Arturo Pappagallo, consigliere LRHA e consigliere IRHA, Mauro Capparella, Vicepresidente e Tesoriere della LRHA e Alessandro Meconi, membro del Consiglio Direttivo della LRHA ASD, Referente per il Reining presso il Comitato Fise Lazio e Consigliere del Direttivo IRHA .
“Con grande fatica ed impegno siamo riusciti ad essere presenti con il reining alla fiera Cavalli a Roma, coadiuvati dall’IRHA che ci ha sostenuto” ha precisato Germano Moroni, presidente della LRHA ASD.

Artuto Pappagallo ha ringraziato il pubblico per l’ampia partecipazione, “motivo di grande gioia per l’associazione, “è anche una commozione vedere tante persone interessarsi ad una disciplina che ha sì una storia antica, ma che difficilmente incontra il favore del pubblico. Siamo riusciti a riempire gli spalti” ha concluso il consigliere IRHA e LRHA.

Hanno onorato l’associazione con la propria partecipazione alla conferenza il Presidente dell’IRHA Roberto Cuoghi e Giuseppe Brunetti, Presidente della Fise Lazio. “Ogni anno alla fiera qui a Roma si costruisce qualcosa di importante. Si dice che il reining sia una disciplina del nord, ma noi ci vogliamo battere per portare il reining a Roma e nel sud Italia. Credo che qui si possano portare nel futuro eventi importanti anche internazionali, perché la struttura c’è, il pubblico anche.” Come presidente del NRHA European Council ha sottolineato soprattutto la possibilità di organizzare un evento di portata internazionale nella Capitale, che vede il reining protagonista. “Non è stato semplice organizzare tutto” ha commentato Giuseppe Brunetti, “un ringraziamento particolare va ad Alessandro Meconi che non solo ha reso possibile un evento reining, ma ha in parte riunito la famiglia, ospitando nel padiglione 1 cavalieri del dressage. Ciò rappresenta per me un grande obiettivo politico, perché se questa famiglia deve essere unita non può esserlo solo dietro la scrivania, ma anche sui campi. Sono certo che questa nostra fiera crescerà sempre di più e diventerà un fiore all’occhiello, non solo per la nostra città, ma per tutto il nostro movimento equestre.”- ha concluso Giuseppe Brunetta.

Si è svolta, poi, l’estrazione delle coppie che nella giornata di domenica si sfideranno nel Twin Run, forma di competizione a coppie che prevede squadre formate da un professionista e da un non professionista. I due binomi correranno separatamente e la classifica scaturirà dalla somma dei loro punteggi.

Ai Primi classificati del Twin Run verranno consegnate due Selle Todd Hamilton, due Bronzi Morrison e due Fibbie Champion. I Secondi classificati del Twin Run vinceranno due Biglietti aerei con destinazione Oklahoma City per il Futurity NRHA 2014 oltre a due Fibbie Reserve Champion. Coloro che si aggiudicheranno il terzo gradino del podio nel Twin Run vinceranno due biglietti aerei con destinazione Parigi per gli Alltech Fei World Equestrian Games 2014 in Normandia ad Agosto.

Pubblico in delirio ieri, sabato 26 aprile, durante lo spettacolo reining con dimostrazioni spiegate e commentate della disciplina.
Lo spettacolo è organizzato dalla LRHA ASD, in particolare grazie all’impegno del trainer Davide Fabi, direttore artistico dello show, che ha partecipato in sella a FROZEN MY HEART di Isabella Bregni il venerdì, FROZEN QUIXOTE di Tonino Scarselletta sabato e HOUSES OF THE HOLY di Roberto Orlandi in chiusura domenica.
Il resto del team è composto da Alessandro Meconi su RED DUALENIUM di Mauro Capparella, Alessandro Pavoni su CICO LIGHT di Gianpiero Rosatelli,Carol Lynn Telford su SUNLIGHT TOO SAILOR di Novella Coppa, Gennaro Lendi su OT JACS ON THE MOON di Oliviero Toscani e Sara Forte su JANAS SUGAR ZEN di Francesco Repice.
Oggi si replica alle ore 12: dopo la rassegna stalloni, con la sfilata dei riproduttori di maggiore prestigio, i “cowboy”, reiner della LRHA ASD, eseguiranno alcune affascinanti e spettacolari manovre della prestigiosa disciplina, accompagnati dai balli e dalla musica country della Scuola di Line Dance Western Spirit, un connubio in pieno stile western: talentuosi ballerini accompagneranno le evoluzioni dei binomi in arena a tempo di musica.
Dalle ore 14, poi, l’appuntamento è con la presentazione dei cavalieri iscritti al Twin Run e con l’entusiasmante sfida a coppie, oltre alle classi del Campionato Regionale, valide anche come qualifiche al Campionato Italiano.

Per informazioni:
Ufficio Stampa LRHA ASD