Regolamento Reining FISE 2015

Durante il mese di Dicembre 2013 IRHA e FISE hanno siglato un accordo per disciplinare le relazioni tra i due enti al fine di migliorare l’organizzazione dell’attività sportiva del Reining.

Grazie a questo accordo, FISE riconosce ad IRHA il ruolo di ente di riferimento ufficiale nella gestione e divulgazione della disciplina del Reining nel nostro Paese e si impegna inoltre a nominare, quale Responsabile del Dipartimento Reining FISE, il Presidente pro tempore dell’IRHA, il quale, a sua volta, potrà nominare i membri del Dipartimento, esclusivamente tra i soci IRHA.

Ottenere questi riconoscimenti è stato un passo importante, preludio di un secondo, ancora più importante, obiettivo: l’approvazione, per la prima volta nella storia del Reining, del primo Regolamento Reining IRHA/FISE.

Il Regolamento Reining IRHA/FISE stabilisce le norme che disciplinano tutte le manifestazioni ufficiali di gare di reining indette in Italia e riconosciute da FISE ed IRHA.

Puoi scaricarlo interamente in formato PDF, visualizzarlo tramite lo sfogliabile oppure consultarlo direttamente sul sito ufficiale FISE.

 

Esso deve essere osservato dagli organizzatori delle manifestazioni, da chi partecipa o fa partecipare i propri cavalli a manifestazioni e da chi esercita una qualunque funzione avente attinenza con le manifestazioni.

Si tratta di un documento importante per la tutela del nostro sport e dei soci IRHA, poiché riconosce in via esclusiva alla Italian Reining Horse Association il ruolo di guida e riferimento ufficiale per tutti coloro che, a vario titolo, sono coinvolti nella disciplina del Reining.

Il Regolamento definisce il ruolo di IRHA in FISE e delle Associazioni Regionali IRHA e ne stabilisce le norme di operatività.

Per agevolare la più ampia diffusione possibile della disciplina del Reining e facilitare l’ingresso da parte di nuovi soci e praticanti, IRHA ha previsto anche in questo Regolamento, l’inserimento di categorie riservate ai principianti con patente A, categorie già introdotte nel 2013 insieme alla possibilità di ottenere la Tessera IRHA gratuita per 1 anno, iniziative, queste, che hanno riscosso grande successo ed hanno consentito a tanti nuovi cavalieri di avvicinarsi per la prima volta a questa splendida disciplina.

Fondamentale per il proseguimento di questo programma sarà l’impegno delle Associazioni Regionali nella promozione delle gare provinciali, interprovinciali e ludico addestrative a cui queste categorie di base fanno riferimento; le classi in questione sono: Green Level, Short Stirrup, Novice Rider 2 Mani, Rookie Youth Bis, Novice Riders Bis.

IRHA offre in questo modo, la possibilità a cavalieri di qualsiasi livello ed esperienza, di competere in una categoria ed in un campionato che consenta loro di confrontarsi con concorrenti di livello simile e vivere importanti occasioni di competizione, divertimento e crescita.

Il Regolamento descrive tutte le categorie disponibili ed i requisiti per partecipare, oltre ai vari campionati e manifestazioni previste, di seguito elencate:

1) Gare provinciali, interprovinciali, ludico/addestrative

2) Campionato Italiano Debuttanti (che si svolgerà da Luglio 2014 a Luglio 2015)

3) Gare Regionali

4) Campionati Regionali

5) Gare Nazionali

6) Campionato Italiano IRHA/FISE e Campionato Italiano a Squadre IRHA/FISE

7) SPECIAL EVENTS IRHA/FISE: FUTURITY, DERBY, MATURITY

E’ intenzione di IRHA far sì che, sulla base di questo Regolamento, si possa ampliare notevolmente la base di cavalieri, appassionati e di tutti coloro che conoscono, praticano ed amano questo sport.

Per fare ciò IRHA auspica di poter rafforzare i rapporti anche con altre associazioni o enti (quali, per esempio, le associazioni di razza, ecc…) con cui instaurare positive, fruttuose e durature collaborazioni, e nei confronti delle quali IRHA potrà essere essere un fondamentale punto di riferimento per ciò che attiene la disciplina del Reining.

Il Regolamento IRHA/FISE attribuisce ad IRHA il ruolo centrale che la nostra Associazione si è guadagnata in oltre 30 anni di incessante attività nella promozione del Reining, fin dagli albori di questa disciplina nel nostro Paese.

IRHA continua, e continuerà, a lavorare con impegno a nuove iniziative volte a migliorare sempre più il servizio ai propri soci e ad ampliare la base di appassionati e praticanti. Tra queste iniziative, solo per citarne una che ha riscosso grande successo, l’Assemblea Trainer, svoltasi nello scorso mese di Gennaio, che ha consentito ai professionisti che operano nel mondo del Reining di usufruire di una utile occasione di incontro e scambio di opinioni, e ha permesso anche ad IRHA di essere più vicina alle esigenze di chi vive quotidianamente questo sport.

Sono allo studio da parte di IRHA nuove ed importanti attività volte a facilitare l’ingresso nel mondo del Reining da parte di un numero crescente di appassionati, ponendo anche grande attenzione ai cavalieri Youth e alle iniziative loro dedicate.

Oggi, per la prima volta, FISE, in considerazione anche dei meriti sportivi conseguiti in ambito nazionale ed internazionale, riconosce in via esclusiva alla Italian Reining Horse Association, unica associazione che da sempre si è dedicata in Italia alla regolamentazione e sviluppo del Reining, la gestione della disciplina.

E’ qualcosa che deve renderci fieri del lavoro svolto e consentirci di guardare al futuro con ottimismo ed entusiasmo!

Buon Reining a tutti!

Ufficio stampa IRHA - Italian Reining Horse Association