Campionato Italiano IRHA 2013: I Champions del Lazio fra i Champions

Campionato Italiano IRHA 2013: I Champions del Lazio fra i Champions Studio Fotografico Andrea Bonaga

Sabato si è concluso l’IRHA Futurity 2013, special event  fra i più seguiti. Congiuntamente ai Futurity Open dell’Italian Reining Horse Association, sono stati offerti anche i Non Pro Futurity, NRHA approved, anch’essi suddivisi oltre che nei quattro livelli di categoria, nelle due diverse classi del Futurity 3 Years Old e 4 Years Old, rispettivamente riservati a cavalli tre e quattro anni. A Manerbio, nel corso della settimana dei Futurities Nazionali, si sono svolte le finali del Campionato Italiano IRHA 2013. La qualificazione è avvenuta secondo regolamento, così come negli ultimi anni, solo in ambito regionale, e ad essa avevano accesso i tre migliori binomi di ogni regione per categoria.

Il Reining della nostra regione sigla un importante successo nazionale a Manerbio. Si torna a casa dopo aver fatto il tifo per amici e conoscenti, professionisti e Non Pro, dopo notti insonni e tanta adrenalina, con un bagaglio di stanchezza e soddisfazioni che ogni volta, accompagna il termine di questo show.

Amazzoni e cavalieri del Lazio si sono distinti con ottimi piazzamenti, dando prova del notevole livello raggiunto. Offriamo dinque una panoramica sui principali successi di questa edizione.

Sergio Felici si piazza sul terzo gradino del podio nella IRHA Intermediate Non Pro, NRHA Intermediate Non Pro, IRHA Limited Non Pro e NRHA Limited Non Pro con il suo Dun Ok Dun ed un punteggio di 213. Champion nella IRHA Intermediate Open e nella NRHA Intermediate Open Alessandro Meconi in sella a Wish It Was Mine di Mauro Capparella. Il binomio si aggiudica la Intermediate con un composit score di 219,5.

Una giovane amazzone e figlia d'arte al primo posto per la classe IRHA Rookie Youth: Sara Carmignani in sella al suo Frozen Sailor e un punteggio di 211. La giovane reiner si piazza al terzo posto anche nella NRHA Youth 13.

Nella classe "rosa" IRHA Ladies, Carol Lynn Telford in sella ad Arc Roper Boy Cody guadagna la terza posizione con un punteggio di 213,5.  Nella classe IRHA Over50 Open Carol Lynn Telford con il suo compagno Arc Roper Boy Cody, è in vetta alla classifica guadagnando la vittoria.

Nella categoria IRHA Novice Horse Open ottimo il punteggio di Genni Lazzarini che si piazza in quarta posizione in sella a Trooper Dun It di Irene Nava con score 210.

Italian Champion IRHA Novice Horse Non Pro, è  Eric Ranieri Volpe. Il cavaliere, made in Lazio, ha conquistato l’egemonia in sella al suo Exxcaliber con score pari a 218.

Si fregia del titolo nella classe IRHA Youth e NRHA 14-18, conseguendo la vittoria incontrastata con punteggio di 214,5  Alice Grimaldi in sella a Express Spook, cavallo di sua proprietà.

Con uno score pari a 194, si aggiudica il titolo nazionale 2013 nella classe IRHA Over50 Non Pro Novella Coppa, in sella a Sunlight Too Sailor. Reserve Champion è Arturo Pappagallo, in sella al suo Snaptonite. Terza posizione per Albino Paoloni.

Per il Trophy Reiners For The Future, riservato a reiners youth entro i tredici anni d’età, Sara Carmignani si aggiudica la seconda posizione.

I complimenti della Lazio Reining Horse Association vanno, inoltre ai partecipanti della Short Stirrup, classe destinata esclusivamente a piccoli riders non oltre i dieci anni per i quali è riservato un pattern particolare, il numero #12. Short Stirrup, tradotto letteralmente, significa staffa corta e sottolinea la peculiarità della categoria, riservata ai più giovani. Ancora non tutte le regioni hanno promosso questa interessante categoria tra quelle dei loro campionati, mentre la regione Lazio vanta un numero elevato di partecipanti durante tutte le tappe del Campionato regionale. I complimenti vanno dunque alle grintose reiners che hanno rappresentato il Lazio: Rebecca Tamburrini, Alessandra Sacchetti, Alessandra Malta e Chiara Di Mugno. Per l'NRHA Futurity Non Pro Years Old complimenti a Nicola Sola e Whiz Boom, al secondo posto nel Lev. 3 e terzi classificati nel Lev. 2 e 4 con punteggio pari a 211,5.

 

                                                                                                                                                                                                        Melania Limongelli