Campionato regionale al via: una nuova avventura firmata LRHA

C. I. Tenuta Santa Barbara C. I. Tenuta Santa Barbara

La stagione 2014 della LRHA ASD si è aperta con l'assemblea dei soci che ha eletto il nuovo consiglio direttivo, pronto ora a dare il via ad un nuovo anno all'insegna del reining e del divertimento. Già reso noto il calendario della stagione sportiva LRHA, mancano solo pochi giorni all'inizio del Campionato.

Cresce, infatti, l'attesa per la prima tappa del Campionato Regionale LRHA, che inaugurerà la stagione agonistica 2014. Le competizioni si svolgeranno da venerdì 21 a domenica 23 marzo presso la Tenuta Santa Barbara, in via Podere Del Sambuco, in località Manziana, struttura totalmente rinnovata nella gestione. Teatro dell'evento la splendida tenuta, oasi di tranquillità, vicina al lago di Bracciano e al famoso castello Odescalchi. In prossimità di Cerveteri, la location concede ai reiners e ai propri sostenitori la possibilità di trascorrere tre giorni nel verde e magari unire lo sport alla visita di alcune delle bellezze paesaggistiche e artistiche che questo splendido territorio offre, come l'affascinante Necropoli etrusca, testimonianza eccezionale dell'antica civiltà.

I pay-time avranno luogo nel pomeriggio del venerdì, a partire dalle 13,00: un'occasione per i reiners di testare la concentrazione e le reazioni del proprio cavallo in arena.

Le competizioni, invece, nelle diverse classi di gara avranno inizio dalle ore 11,00 del sabato, secondo l'ordine che è possibile consultare sulla nuova locandina uniformata agli standard nazionali IRHA ed internazionali NRHA.

Anche quest'anno la classe Green Level, introdotta la scorsa stagione consentirà a chi pratica da poco tempo la disciplina di misurarsi nelle competizioni regionali, pur non concorrendo per il Campionato Italiano. Inoltre, non mancheranno i nostri piccoli talenti della Short Stirrup, classe introdotta negli scorsi anni dal consiglio direttivo, al fine di promuovere la partecipazione dei giovanissimi, fra l'altro esonerati dal pagamento dei contributi di partecipazione, interamente a carico della LRHA ASD. Grazie a questa iniziativa si sono visti tanti volti nuovi e un numero notevole di giovani promesse si è avvicinata alla disciplina, che sempre più si radica nel nostro territorio.

I reiners si sfideranno a suon di stop, spin e rollback sotto lo sguardo attento di Carlo Umberto (Peppe) Scauzillo, giudice designato per l'occasione.

A rendere avvincente la gara, aggiungendo un pizzico di competizione in più, un "added money" pari a € 2.200,00.

Chi non potrà fare il tifo dagli spalti, potrà seguire la diretta streaming delle competizioni, realizzata dallo staff di Andrea Bonaga.

Fra le novità previste dall'NRHA Handbook 2014 il nuovo pattern #13 riservato agli Short Stirrup, insieme al #12. Inoltre, come previsto dal Rulebook IRHA 2014, quest'anno ai champion nelle varie categorie saranno distribuiti i trofei ufficiali procurati dal fornitore convenzionato IRHA. Altra novità riguarda l'opportunità che la LRHA ASD offre a tutti i suoi soci di rinnovare la tessere IRHA direttamente in sede di tappa con l'aggiunta di una mora. I soci, tuttavia, non potranno prendere parte alle competizioni se non avranno preventivamente rinnovato la tessera FISE. Con il recente restyling del portale, collaudato durante l'ultima tappa della scorsa stagione, entra a pieno regime il nuovo sistema di prenotazione box, pay-time e preiscrizioni online.

Auguriamo ai nostri soci e tesserati un ottimo inizio di stagione, ricordandovi di gareggiare in totale sicurezza e rispetto reciproco: per tale ragione esortiamo i minori all'uso del casco, come previsto dal regolamento. Saranno comunque presenti a bordo campo il servizio medico e veterinario per garantire l'incolumità dei partecipanti e dei nostri "grandi" amici a quattro zampe.

Melania Limongelli