FASE 2: ripresa delle sessioni di allenamento!

Con delibera del 2 Maggio 2020, in deroga al DPCM dello scorso 26 Aprile, la Regione Lazio fissa al prossimo mercoledì 6 la ripresa delle attività sportive (quindi non a lunedì 4), consentendo "l'allenamento in forma individuale di atleti professionisti e non professionisti riconosciuti di interesse nazionale".

A chi si rivolge esattamente l'ordinanza? È la stessa FISE a chiarirlo nei propri regolamenti!

Si riportano, a seguire, l'ordinanza della Regione Lazio e le comunicazioni di FISE, in ordine decrescente di data di pubblicazione.


4 Maggio 2020

Fase 2: ripartono anche gli Sport Equestri

[...]

La FISE, al fine di facilitare e rendere un migliore servizio ai propri tesserati, ha realizzato un video tutorial, nel quale sono contenute tutte le “istruzioni per l’uso” di questa Fase 2, che potranno essere aggiornate sulla base di eventuali ulteriori indicazioni aggiuntive da parte del Governo.

La Federazione ha inoltre realizzato una guida rapida e intuitiva per la stampa in autonomia della scheda di tesseramento, uno dei documenti che dovranno essere esibiti in caso di controllo da parte delle Forze dell’Ordine.

Inoltre sono state aggiornate le Linee Guida già predisposte dalla Federazione, che potranno essere integrate o sostituite da quelle governative non appena emanate dagli organi governativi.

[...]

ALLEGATI:

ALTRI DOCUMENTI (estrapolati dalle Linee Guida per una più facile compilazione)

Fonte: FISE Federazione Italiana Sport Equestri


3 Maggio 2020

Emanata ordinanza "Ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza Covid" FASE 2

[...]

4. Con riferimento alle attività sportive, sono consentite a decorrere dal 6 maggio 2020, le seguenti attività:

  1. l'allenamento in forma individuale di atleti professionisti e non professionisti riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e dalle rispettive federazioni, nel rispetto delle 02/05/2020 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 56 Pag. 6 di 7 norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento in strutture a porte chiuse, anche per gli atleti di discipline sportive non individuali;
  2. l'attività motoria e sportiva all'aperto in forma individuale, ovvero con accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti, nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l'attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività. È consentito per tali attività lo spostamento individuale solo in ambito provinciale. Esclusivamente per lo svolgimento in forma amatoriale di pesca sportiva da terra in acque interne e in mare è autorizzato lo spostamento nell'intero ambito regionale, al solo scopo di consentire il raggiungimento del litorale marittimo.
  3. entro il 5 maggio 2020 gli enti gestori delle strutture sportive consentite, ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 aprile 2020 e della presente ordinanza, predispongono il protocollo delle misure di sicurezza da adottare per lo svolgimento delle attività. In ogni caso le attività all'interno di strutture sportive possono svolgersi solo previa predisposizione del protocollo di sicurezza.

[...]

Fonte: Regione Lazio


29 Aprile 2020

DPCM 26 aprile 2020: chiarimenti per la ripresa delle sessioni di allenamento

[...]

Allo scopo di consentire la graduale ripresa di attività sportive, soprattutto in vista della partecipazione a gare nazionali o internazionali, l'art. 1, lettera g del DPCM consente le sessioni di allenamento degli atleti agonisti - cosi come sono stati individuati dalla Federazione - ovvero quelli in possesso di autorizzazione a montare Brevetto, 1° e 2° grado di ogni disciplina e in regola con il tesseramento.

In base alle disposizioni della Federazione, pertanto tali atleti con autorizzazione a montare (patente Brevetto, 1° e 2° Grado di ogni disciplina) potranno riprendere gli allenamenti, negli impianti dei circoli ippici affiliati o aggregati, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale, senza assembramento e soprattutto negli impianti a porte chiuse. Gli eventuali atleti minorenni o para-atleti, non completamente autosufficienti, potranno avvalersi di un accompagnatore.

È evidente che gli atleti individuati, che hanno necessità di raggiungere il circolo per svolgere le sessioni di allenamento, nel rispetto di quanto disposto sugli spostamenti, devono dotarsi dell'autodichiarazione prevista dalle disposizioni governative, corredata della tessera FISE o in mancanza della stampa della propria autorizzazione a montare (patente), che è possibile recuperare anche dalla sezione del tesseramento on line del sito FISE.

[...]

Fonte: FISE Federazione Italiana Sport Equestri


19 Marzo 2020

Qualifiche di atleti interesse nazionale Discipline non Olimpiche

La Federazione Italiana Sport Equestri, al fine di facilitare il più possibile la ricerca e l'acquisizione da parte degli atleti dei documenti comprovanti il loro stato di atleti di interesse nazionale di Discipline non Olimpiche, comunica che in calce alla presente notizia è possibile scaricare la delibera che definisce le caratteristiche di tale tipologia di atleti. 

Fonte: FISE Federazione Italiana Sport Equestri

Video

FASE 2, SI TORNA IN SELLA. credits VIWA