Futurity IRHA-NRHA-IRHBA 2014 e finali del Campionato Italiano: i risultati dei binomi del Lazio

Da sinistra: Gian Marco Marchetti, Eric Ranieri Volpe e Carol Lynn Telford Da sinistra: Gian Marco Marchetti, Eric Ranieri Volpe e Carol Lynn Telford Studio di fotografia Andrea Bonaga

Sabato 15 novembre si è concluso il Futurity IRHA-NRHA-IRHBA 2014, insieme alle gare collaterali NRHA e le finali IRHA del Campionato Italiano, lo special event più importante del Reining nostrano. Teatro dell'evento ancora una volta è stato il Palastura di Manerbio.

A Manerbio, nel corso della settimana, si sono svolte le finali del Campionato Italiano IRHA 2014. La qualificazione è avvenuta secondo regolamento, così come negli ultimi anni, solo in ambito regionale, e ad essa avevano accesso i tre migliori binomi di ogni regione per categoria.

Il Reining della nostra regione sigla un importante successo nazionale a Manerbio. I nostri reiners, professionisti e Non Pro, sono tornati a casa dopo aver mostrato il meglio in arena, dopo aver fatto il tifo per amici e colleghi, con un bagaglio di stanchezza, soddisfazioni, a volte qualche delusione che ogni anno, accompagnano il termine di questo special event.

Ottimi i piazzamenti di alcuni dei nostri cavalieri e amazzoni. Anche chi non si è aggiudicato il podio ha dato prova del notevole livello raggiunto e di avere la giusta carica per continuare a coltivare la disciplina. Per qualcuno è stato il primo evento di questo tipo, la prima finale italiana, molti i binomi che per la prima volta hanno varcato l’ingresso della spettacolare arena del Palastura.

Italian Champion IRHA Limited Non Pro è Eric Ranieri Volpe. Il cavaliere ha conquistato la vittoria in sella al suo Exxcaliber con score pari a 216. “ La gara è andata benissimo – ha commentato Eric - sono molto contento che per il secondo anno ci siamo riconfermati ed è stata una grandissima soddisfazione. Nonostante il cavallo non abbia fatto neanche una gara scuola dopo il Derby Europeo è andato benissimo. Lui è sempre stato tranquillo ad aspettare i miei comandi quindi insomma sono molto felice! Ero abbastanza emozionato prima di entrare però una volta fatto il nostro ingresso in arena mi sono fidato di lui ed è andata bene, il camp, lo stesso del Derby Europeo, ormai lo conosciamo entrambi abbastanza bene.”

Titolo di Reserve Champion va a Carol Lynn Telford che si piazza sul secondo gradino del podio nella IRHA Ladies con Sunlight Too Sailor di Novella Coppa ed un punteggio di 210. Sempre la nostra biondissima amazzone guadagna la terza posizione nella IRHA Prime Time Open con Bradburry Frozen Win di Flavio Rossi con un punteggio di 206,5. “Sono contenta, è andata benino, poi qui non è facilissimo. Sono soddisfatta, diciamo che nella Ladies magari potevo fare un po’ di più però ho sentito il cavallo un po’ “giù”, non ha dato quello che voleva dare e io non sono riuscita a tirare fuori di più, però bella gara insomma, punteggi un po’ più bassi dell’anno scorso, tutta quanta la gara, tutti gli altri, comunque è stato sempre bravo il cavallo, posso essere contenta! Poi per la Prime Time sono molto soddisfatta, anche se ci sono stati errori che comunque può fare chiunque, però il cavallino che ho da poco è stato bravissimo dentro, gli ho chiesto tutto quello che poteva darmi e me lo ha dato, non si è spaventato di niente. Sai” - ha affermato Carol - “non abbiamo avuto molto tempo per allenarci in arena, gli orari erano tutti molto stretti e abbiamo avuto solo 20 minuti per provare il campo. Comunque si è comportato benissimo.”

Reserve Champion nella IRHA Rookie è Gianmarco Marchetti in sella al suo Arc Nic To Cee. Il binomio si è aggiudicato il secondo posto con un composite score di 209,5. “Grandissima soddisfazione, un’emozione bellissima, poi il campo molto bello, sicuramente difficile, e anche i giudici belli tosti però è andata bene insomma! Il cavallo mi ha piacevolmente sorpreso perché è andato bene anche sugli stop, le manovre che lui di solito fa bene le ha fatte benissimo, quindi insomma è andato tutto per il meglio. Tutto diverso rispetto alle gare regionali, soprattutto per la tensione... insomma si faceva sentire che era importante! Poi ovviamente anche i giudici sono un po’ più pignoli diciamo impaurisce parecchio, ma una volta entrati in campo è andata tutto bene” - ci racconta felice Gianmarco dopo la gara. “È andato tutto per il meglio, oltre le più rosee aspettative anche con Claudio, il mio trainer, ne abbiamo parlato, infatti siamo stati felicissimi”.

Pur non raggiungendo il podio, anche molti altri binomi del Lazio sono riusciti a distinguersi nelle finali IRHA del Campionato Italiano.

Nella categoria IRHA Rookie Youth ottimo risultato per Pierfrancesco Moroni che si piazza in quarta posizione in sella al suo Rs Macallan Jac con score 207,5.

Con uno score pari a 199,5 Novella Coppa in sella a Sunlight Too Sailor si aggiudica il quarto posto nella classe IRHA Prime Time Non Pro.

Per la IRHA Limited Open ottimo risultato per Sara Forte che in sella a Janar Sugar Zen di Francesco Repice si aggiudica la quinta posizione. Invece, nella IRHA Intermediate Open Sara si aggiudica il quinto posto insieme ad Alessandro Meconi in sella a Snaptonite di Arturo Pappagallo.

Notevoli anche i risultati nelle classi collaterali NRHA.

Sempre il nostro Eric Ranieri Volpe in sella al suo fedelissimo Exxcaliber si aggiudica il titolo di Champion anche nelle classi NRHA Limited Non Pro e NRHA Intermediate Non Pro.

Nella NRHA Rookie Level 2 Francesca Spaziante, in sella a Kn Black Rey Jay guadagna la seconda posizione con un punteggio di 200 e la quarta nella NRHA Rookie Level 1 .

Una giovanissima amazzone e figlia d'arte al terzo posto per la classe NRHA Rookie Level 2: Sara Carmignani in sella a Frozen Lena e un punteggio di 199,5. La giovane reiner si piazza al quarto posto anche nella NRHA Youth 13 e quinta nel trofeo IRHA Youth 13 con un punteggio di 208.

Quarto e quinto posto sempre nella NRHA Rookie Level 2 rispettivamente per Pierfrancesco Pantalissi sul suo First Demon of Smart con score 198 e Giovanni Longatti sul suo Nikita con score 194,5.

Moltissimi altri sono stati i rappresentanti del Lazio che con tanta energia hanno preso parte alle competizioni. A tutti loro vanno i complimenti della Lazio Reining Horse Association, in particolare alle nostre piccole Cecilia Giovenali e Giulia Orlandi che hanno preso parte al Trophy Short Stirrup.

A questo punto non resta altro che darvi appuntamento alla prossima stagione agonistica 2015 più carichi che mai!

Melania Limongelli