Momenti di... 1 tappa 2013: un fantastico esordio

Momenti di... 1 tappa 2013: un fantastico esordio Momenti di... 1 tappa 2013: un fantastico esordio

Si ritorna a Santa Barbara per disputare la prima tappa del Campionato Regionale del Lazio (LRHA). Tante novità per l’esordio della nuova stagione sportiva: nuova classe in gara per principianti, un “monte di premi” e gare anche il sabato. Eccellenti risultati per i nostri piccoli e grandi cavalieri.

Sabato 16 e domenica 17 marzo 2013 ha avuto luogo la prima tappa del Campionato Regionale della Lazio Reining Horse Association. Per la prima volta, dopo le prime ore di pay-time, hanno avuto inizio già dal Sabato.

Le competizioni si sono svolte presso la Tenuta Santa Barbara, oasi nel verde, vicina al lago di Bracciano e al famoso castello Odescalchi e in prossimità di Cerveteri, dove è possibile visitare la Necropoli etrusca, testimonianza eccezionale dell’antica civiltà. Il reining torna in questa località straordinaria, dopo alcuni anni, grazie all’impegno dell’organizzatore Marco Cestaro che ha reso disponibili, valorizzandole, le risorse di questo luogo incantato.

Completamente rinnovata l’arena di gara. Inoltre, l’organizzatore ha messo a disposizione i box in muratura, uno spazio adibito a segreteria di campo, l’illuminazione per le gare serali e l’impianto audio che ha permesso la diffusione della musica e l’utilizzo di microfoni per lo speaker. Il servizio di bar, ristorazione e bisteccheria è stato messo a disposizione dall’organizzazione nella Steak House.

Il clima rigido della stagione e il sole della giornata di sabato, seppur seguito alle nuvole del giorno successivo, ha accompagnato lo svolgersi delle gare. Grande novità è l’inserimento di una nuova classe di gara: la GREEN LEVEL. Nella nuova categoria, aperta ai Non Pro, durante il pattern nella figura otto è permesso per un quarto di cerchio il trotto per rimettere il cavallo al galoppo giusto, senza incorrere in penalità.

Il punteggio è stato stabilito dal giudice Carlo Umberto Scausillo.

L’added money per questa prima tappa ammonta a 3.000 euro.

2013_tappa_1_momenti_di_02

Venerdì pomeriggio l’arrivo dei cavalli e Sabato mattina lo svolgimento dei pay-time. Le competizioni delle varie categorie si sono susseguite dal pomeriggio del sabato alla sera del giorno seguente. A riscaldare l’ambiente, oltre ai cavalieri anche i tifosi, che hanno fatto sentire il loro calore e la loro partecipazione.

I reiners, chiuso il cancello dell’arena, sono stati catapultati al centro della scena per disputare, una dopo l’altra, le gare nelle diverse classi di cui riassumiamo di seguito i principali risultati.

Il binomio vincente nella classe SHORT STIRRUP (pattern #12) è formato da Rebecca Tamburrini e Ab Mart Cals con 68,5 punti. Nessun classificato per la nuovissima GREEN LEVEL (pattern #5). La PRIME TIME (pattern #5), nuova designazione per la classe OVER 50, che da quest’anno concorrerà per le finali del Campionato Italiano, vede in testa Sola Nicola e il suo Lil Major Wood con il punteggio di 70. A seguire una “class in class” (pattern #9) composta da INTERMEDIATE NON PRO e LIMITED NON PRO e NON PRO che vede vincitori rispettivamente Sergio Felici con il suo Dun Ok Dun con 72, 5 punti per le prime due classi e Andrea Castrucci con il suo Hesa Mega Whiz e score 74. Infine chiude la prima giornata di gare la classe NOVICE HORSE OPEN (pattern #5), vinta da Andrea Manucci con The Custom Secret di proprietà di Massimo Celli con 74 punti.

2013_tappa_1_momenti_di_03

Durante le gare non sono mancate occasioni conviviali e rilassanti. L’organizzazione ha allietato la serata di sabato nella Steak House con Country Music e Line Dance in attesa della gara di domenica che ha avuto inizio regolarmente alle ore 9:00 secondo la programmazione.

La seconda giornata di gara si apre con la classe NOVICE RIDERS 2 MANI (pattern #8) che vede al primo posto con il punteggio di 69,5 Manfredo Coronetta sul suo Ricky Be Sweet. Segue la classe ROOKIE (pattern #8), che con numerosi iscritti, vede la vittoria di Eleonora Reali con I Ma Cindy Most di proprietà di Daniela Forniti e con un punteggio pari a 71. Per la YOUTH (pattern #6) in prima posizione troviamo due ex-equo con uno score di 69, 5: il binomio formato da Alice Grimaldi e il suo Express Spook e la coppia costituita da Sara Carmignani e il suo Frozen Lena. Con 70 punti si aggiudica la YOUTH ROOKIE (pattern #6) ancora Sara Carmignani con la sua Frozen Lena. Per la LADIES (pattern #6) vince Carlotta Prevedoni con il suo Antarchex e score di 70. La NOVICE RIDERS (pattern #5) vede in testa alla classifica il binomio Pietro Maria Raglione e Frozen Tassas, con il punteggio di 70. Per la "class in class" (pattern #10) composta dalle categorie LIMITED OPEN, INTERMEDIATE OPEN e OPEN risultano primi in classifica rispettivamente Angelo Siliquini con il suo Whizin to the top e score di 70, Dario Carmignani con Dun Ok Dun di proprietà di Sergio Felici con lo score di 74 e infine per la OPEN a pari merito con 74 punti Dario Carmignani con Dun Ok Dun di proprietà di Sergio Felici e Gennaro Lendi sia su Okie Dun Bager di Andrea Castrucci sia su Capitanboon di Angelucci QH. Infine vince la categoria NOVICE HORSE NON PRO (pattern #8) con 70 punti Danilo Di Stefano con il suo Sm Oregons Hurricane.

2013_tappa_1_momenti_di_04

Gli eccellenti risultati dei cavalieri mostrano la crescita del livello tecnico e qualitativo delle competizioni a livello regionale. Fra i cavalieri più meritevoli ricordiamo Gennaro Lendi che è risultato tra i primi posti in classifica con più cavalli e in classi differenti. Encomiabile l’operato dell’organizzazione per la disponibilità e la professionalità che risultano nella gestione dell’evento. Le gare sono apparse ben strutturate grazie ad un eccellente servizio di speakeraggio e movimentate dall’immancabile musica country di sottofondo che ha permesso ai cavalieri e agli spettatori di respirare nel corso del week-end sportivo l’atmosfera Western. Un ringraziamento doveroso al servizio di ambulanza, alla dottoressa e ai paramedici che hanno garantito lo svolgimento delle competizioni in totale sicurezza, coloro che si sono resi disponibili per il servizio di premiazione e lo staff Bonaga per i servizi video e fotografico nonché per la diretta streaming.

Possiamo essere soddisfatti del risultato della prima delle tappe previste per il 2013, in quanto il primo week-end di gare registra un numero di binomi in gara pari a 142, con una prenotazione di circa 95 box e più di 30 pay-time.

Notevole anche l’impegno nel marketing. L’Associazione è cresciuta con piattaforme all’avanguardia sul web, servizi di prenotazione on-line, per cui si rimanda al sito www.ltha.it (in aggiornamento) e canali ufficiali sui principali social network (Facebook, Twitter e Google+).

Melania per LRHA

LRHA consiglia
Il Campionato Regionale LRHA 2013 inizia con un monte...di premi!!!
1 tappa LRHA del 16-17 marzo 2013
Programma di gara per la 1 tappa 2013
Nuovi regolamenti e patterns 2013
Wild Roses Hill – Tenuta Santa Barbara
Castello Odescalchi di Bracciano
Area archeologica del Comune di Cerveteri
Studio di fotografia di Andrea Bonaga
Acciari Brothers New Country Band
LRHA su Facebook
LRHA su Twitter
LRHA su Google+