WEG 2014 in Normandia: lunedì al via con il Reining

Alltech FEI World Equestrian Games 2014 in Normandia Alltech FEI World Equestrian Games 2014 in Normandia

Tutto è pronto per i Mondiali di Reining, che si disputeranno nel contesto dei World Equestrian Games 2014  nelle sabbie della Normandia.  Sabato 23 agosto, la cerimonia d’apertura dei “Giochi”, nella splendida cornice offerta dallo Stadio D’Ornano di Caen. Ha inizio così l’evento equestre più atteso dell’anno. L’Italia è una delle delegazioni più numerose ai WEG 2014,  prendendo parte a tutte le discipline in programma. Anche i reiner azzurri sono pronti a dimostrare il loro grande valore. In arena è atteso fra gli altri Stefano Angelucci che insieme ad Ab Captain Badger rappresenta il Lazio nel Team italiano della disciplina del Reining. 

Manca ormai pochissimo all’inizio dei Campionati Mondiali degli sport equestri. Al via stasera gli Alltech FEI World Equestrian Games™ 2014 che avranno luogo dal 23 agosto al 7 settembre nella splendida regione francese della Normandia. Ufficializzate le iscrizioni definitive per le diverse discipline equestri. Eccezionalmente alto, il numero degli iscritti supera di gran lunga le aspettative, segnando un record di partecipazioni rispetto alle precedenti edizioni. Il salto ostacoli con 54 nazioni è la disciplina con il più alto numero di partenti, record assoluto fin dal 1990, anno in cui hanno visto la luce i WEG. Solamente Australia, Austria, Francia, Gran Bretagna, Germania, Italia, Olanda, Stati Uniti, Svezia e Svizzera hanno atleti in ogni disciplina.

La cerimonia di apertura dei WEG si terrà stasera, sabato 23 agosto alle 20.30, allo stadio D'ornano di Caen. Per l'Italia la portabandiera sarà l'amazzone paralimpica Sara Morganti, duplice medaglia di bronzo agli ultimi Campionati Europei di Herning, che condurrà la sfilata delle squadre in testa alla delegazione italiana sventolando con orgoglio il Tricolore. La Federazione Italiana Sport Equestri ha scelto Sara Morganti come riconoscimento alla sua carriera sportiva e all’impegno dimostrato nella disciplina del paradressage.

Tutti coloro che seguono i Giochi Olimpici conoscono discipline come il Salto ostacoli, il dressage e il concorso completo. I World Equestrian Games, appuntamento clou dell’equitazione nel 2014, però offrono anche l’opportunità di scoprire gli sport equestri meno noti al grande pubblico, che non fanno parte del programma a cinque cerchi. Le cinque città di Caen, Deauville, Le Mont-Saint-Michel, Le Pin-au-Haras e Saint-Lô ospiteranno la settima edizione di una grande rassegna equestre: cavalieri e amazzoni si cimenteranno, infatti, non solo nelle tre discipline olimpiche (Dressage, Concorso Completo e Salto Ostacoli), ma anche in quattro specialità non olimpiche (Endurance, Attacchi, Volteggio e Reining). Inoltre, avrà luogo anche una competizione di Dressage Paralimpico, mentre il Polo e l’Horse-Ball saranno presenti a scopo dimostrativo, per far conoscere meglio questi due sport agli spettatori.

Manifestazione internazionale di equitazione organizzata dalla Federazione internazionale degli sport equestri, i FEI World Equestrian Games si tengono con cadenza quadriennale dal 1990. L'ultima edizione è stata ospitata dagli Stati Uniti, a Lexington. Sono 76 i paesi rappresentati nella nuova edizione, con un aumento del 25% rispetto al passato. 1000 atleti provenienti da tutto il mondo si sfideranno per cercare di salire su uno dei 27 podi. L'Italia sarà presente per tutte le discipline. I campi di gara dei World Equestrian Games 2014 sono Caen - D’Ornano Stadium per Dressage, Salto Ostacoli del Completo e Salto Ostacoli, La Prairie Racecourse per Para-Dressage e Attacchi, l'Exhibition Centre per il Reining, Zenith per il Volteggio, Sartilly per Endurance e Le Pin National Stud per Dressage e Cross-country del Completo.

Gli Alltech FEI World Equestrian Games 2014 in Normandia non rappresentano solo un importante evento sportivo per il mondo equestre; rappresentano, innanzitutto un’occasione di incontro e condivisione, offrendo l’opportunità di trascorrere 15 giorni insieme uniti da un'unica grande passione, quella per i cavalli. Vediamo i numeri della rassegna:

  • 7 sedi ufficiali per le competizioni
  • 8 discipline
  • 27 podi
  • 76 nazioni
  • 300 espositori
  • 300 fotografi
  • 1, 000 concorrenti
  • 1.000 cavalli
  • 1.200 giornalisti
  • 3.000 volontari
  • 12.000 accreditamenti
  • 500.000 spettatori
  • 500 milioni di telespettatori

Un evento che celebra la perseveranza dei cavalieri, l'impegno delle squadre e il carattere dei cavalli. Bellezza ed adrenalina sono le parole d’ordine di questa manifestazione che vuole attrarre un pubblico vasto, anche di non addetti ai lavori, offrendo la possibilità di scoprire l'equitazione a 360° e la cultura equestre, allontanandosi il più possibile dai cliché e dal carattere di elitarismo che purtroppo spesso viene associato al settore. Una rassegna dal carattere internazionale, interdisciplinare, adatta ad un pubblico eterogeneo. Un’occasione unica per allargare i propri orizzonti e per soddisfare quel desiderio di libertà che l’immagine del cavallo da sempre suggerisce e proprio della regione che ospita l’evento. Uno spettacolo che sorprenderà appassionati, esperti e curiosi.

Una nuova emozionante avventura per il Reining nostrano e per la nazionale italiana che prenderà parte ad una competizione di respiro internazionale. Il calendario dell’evento vede il Reining protagonista in un contesto agonistico all’interno del quale la disciplina di monta western è entrata a far parte dal 2002, in occasione dei FEI World Equestrian Games a Jerez de la Frontera, in Spagna. Allora lo statunitense Shawn W Flarida è diventato il primo campione del mondo. Il suo connazionale Tom McCutcheon brillò, invece, durante l'edizione del 2010 in Kentucky, vincendo entrambe le medaglie d'oro individuali e di squadra in sella a Gunners Special Nite.

L’Italia, sempre a medaglia, si è imposta nelle precedenti edizioni con tre Bronzi di fila (2002/2006/2010) e con un Oro a Squadre nei Mondiali di specialità del 2008. Il Reining sarà rappresentato da un Team di prim'ordine guidato dal coach Filippo Masi: i nostri eroi azzurri sono Stefano Angelucci con Ab Captain Badger, Pietro Artinghelli con Samurai Snap, Manuel Cortesi su Pc Sliderina for me, Stefano Ferri in sella a Roosternic, Gennaro Lendi su Piccolo Spanish e Giuseppe Prevosti con Boemil Twin Robotop.

Saranno proprio Reining, Para-Dressage e Dressage ad aprire le danze di questa edizione da record in Normandia. Previste per domenica mattina le ispezioni dei cavalli (per tutte e tre le discipline) e dopo aver ottenuto il lasciapassare dai veterinari ufficiali del campionato mondiale saranno proprio queste le prime discipline del programma sportivo a partire da lunedì 25 agosto.

Per l'Associazione è un grande onore e privilegio sapere che il TEAM ITALY che rappresenterà l'Italia ai WEG Mondiali FEI 2014 comprende nella squadra capitanata da Filippo Masi anche un super atleta Made in LRHA ASD. Le nostre congratulazioni ed un grande in bocca al lupo vanno, quindi, in particolare a Stefano Angelucci, classe 1985.

Lunedì 25 e martedì 26 Agosto avranno luogo le gare a squadre, valide anche per le qualifiche individuali (best 15). Giovedì 28 Agosto in calendario le CONSULATION IND (ripescaggio ulteriori 5 binomi). Sabato 30 agosto le gare di Reining si concluderanno con la finale individuale alle ore 20:00. Sul sito ufficiale è possibile trovare una vera e propria guida a disposizione degli spettatori.

L’evento sarà trasmesso in Italia da Raisport e dal canale tematico Class Horse Tv. Per seguire la diretta web (disponibile solo a pagamento) è possibile cliccare sul link www.feitv.org. Per maggiori info su entries, livescore e risultati vai su www.normandy2014.com/schedule-results/by-day o su www.showmanager.info. È possibile, inoltre, seguire live gli Alltech FEI World Equestrian Games 2014 anche dal proprio Smartphone grazie all’applicazione ufficiale dell’evento. Scarica l'applicazione mobile da App Store o Google Play Store. In entrambi i casi si accede a:

  • Programma, Live Score e risultati di tutte le gare
  • Classifica & Medaglie
  • Notizie, foto e video della manifestazione
  • Info Visitatori e Gmaps con tutti i punti chiave in loco (ristoranti, parcheggi, ingresso stadi, ecc)
  • Classifiche e Biografie dei 1.000 concorrenti

A questo punto non ci resta che fare un grande in bocca al lupo a tutti gli azzurri impegnati nei team delle diverse discipline e soprattutto ai nostri reiner made in Italy. Forza ragazzi!!!

Melania Limongelli

Video

Alltech FEI WEG 2014 - Trailer 2014