Carmignani Reiners - Centro Equestre Cassia

Dario Carmignani svolge la sua attività presso il Centro Equestre Cassia, a due passi da Roma. Il Centro è una struttura all'avanguardia per quanto riguarda l'addestramento di puledri e cavalli da Reining, è inoltre possibile frequentare corsi di equitazione per principianti e cavalieri non professionisti.

Il centro dispone di:

  • un campo coperto di 6050 mq (110 x 55);
  • un campo scoperto di 5000 mq (100 x 50)
  • una scuderia con box in muratura 5 x 5;
  • una scuderia con box in legno 4 x 4;
  • zona di sellaggio e lavaggio con acqua calda;
  • numerosi paddock con capannine;
  • un tondino e una giostra a 6 posti;
  • Club House, Selleria, Zona Ristoro;
  • ampio parcheggio.

Storia

Dario Carmignani nasce a Roma da una famiglia di "gente di cavalli" e comincia a montare fin da bambino. Le sue prime esperienze sono in sella inglese, sotto la guida di un maresciallo dei Corazzieri che gli dà quell'assetto che lo accompagnerà per tutta la sua carriera. Ma nel suo DNA, evidentemente, c'è un cromosoma spiccatamente Western, perchè di lì a poco passa a montare i primi cavalli americani. Da questi approcci iniziali nasce la curiosità per il reining. Già, ma dove trovare i cavalli adatti? Dario parte quindi con un amico per il Canada e torna con otto soggetti tra quarter e appaloosa. Comincia così ufficialmente la sua carriera di trainer, sempre supportato da una grande famiglia. 

Dal grande Tim McQuay

Per fare davvero sul serio, Dario decide allora di volare verso la patria del reining. Nell'estate del '90 vola negli Stati Uniti presso l'allevamento di uno dei più grandi reiner di sempre, Tim McQuay, dal quale tornerà ogni inverno per un paio di mesi. Da Tim, Dario compra il "piccolo grande" Okie Dun It Too, che importa in Italia all'età di 6 mesi. Nell'attesa di poter showeggiare Okie, conduce in gara alcuni soggetti con discreti risultati, ma ecco comparire il cavallo che lo renderà famoso nel circuito: Baby Dixie, castrone appaloosa che gli permetterà di vincere nel '94 lo snaffle-bit riservato ai tre anni, svoltosi a Portogruaro in occasione del Twin-run. Sempre con lui, nel '94, è top-score, primo go-futurity Ltd-Open e finalista Open. Nel '95 Baby Dixie e Dario vincono il Derby Ltd-Open e sono finalisti Open. L'anno seguente, nel '96, sale finalmente col suo stallone Okie Dun It Too sul gradino più alto del podio vincendo il Derby Open. Questi dunque sono gli inizi, quelli a cui Dario ripensava quella sera di novembre del 2005, riportando a casa Polly Potter dopo la vittoria al Futurity...

Anni di successi

Negli anni successivi le vittorie non sono mancate, e la competizione si è sempre svolta ai massimi livelli, compresa la partecipazione al Weg di Jerez  2002, di Aachen nel 2006 e Lexington nel 2008 dove, insieme agli altri componenti della nazionale italiana, si aggiudica la medaglia di Bronzo a squadre.

Addestramento e allevamento

Dario Carmignani mette a disposizione la sua esperienza pluriennale nell'equitazione di scuola americana per l'addestramento e il perfezionamento di puledri e cavalli da reining, con passione e professionalità.

Scuola

Preparare e addestrare un cavallo non è sufficiente. Ci vuole anche un buon cavaliere.

Presso il centro ippico di Dario Carmignani si possono seguire diversi corsi di equitazione, per diversi livelli di età e preparazione tecnica. In particolare:

  • corso pony per bambini a partire dai 6 anni;
  • corsi di equitazione per principianti e assistenza cavalieri non professionisti;
  • rilascio brevetti BWR (Brevetto Western Reining).

Visita il nostro sito e contattaci al più presto per altre informazioni!

Carmignani Reining
Via Monte Lotti 133 (S.S. Cassia Km 38.033), 01036, Nepi (VT)
Tel. +39 339 19 42 924
e-mail carmignanid@gmail.com

Seguici su facebook Seguici su facebook

Video